INIZIA IL 26 SETTEMBRE IL CORSO SU: “LE NTC 2018 E LA CIRCOLARE ESPLICATIVA -NUOVI STRUMENTI E STRATEGIE PER IL PROGETTISTA” – 30 CFP In evidenza

L’Ordine in collaborazione con AITEF ha organizzato un Corso della durata di 30 ore sulle NTC 2018 e la Circolare Esplicativa - Nuovi strumenti e strategie per il progettista che si svolgerà nei giorni 26-27 settembre / 2-3 ottobre / 9-10-15 ottobre presso la sede dell'Ordine. Il costo è di €220,00 – le adesioni prodotte mediante apposita scheda, scaricabile dal link sottostante dovranno essere inviate unitamente al bonifico tramite mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 settembre p.v.

DESCRIZIONE CORSO:

CORSO DI FORMAZIONE A NUMERO CHIUSO

Edoardo Cosenza     Docente di Tecnica delle Costruzioni, Università Federico II, Napoli

Presidente Ordine Ingegneri di Napoli

Alfonso Vulcano     Docente di Tecnica delle Costruzioni, Università della Calabria
Giorgio Monti         Docente di Tecnica delle Costruzioni, Sapienza Università di Roma
Roberto Realfonzo Docente di Tecnica delle Costruzioni, Università di Salerno
Vincenzo Bianco     Docente di Tecnica delle Costruzioni, Sapienza Università di Roma
Roberto Cairo          Docente di Ingegneria Geotecnica Sismica, Università della Calabria
Fabio Mazza            Docente di Tecnica delle Costruzioni, Università della Calabria
Fulvio Bruno            Ingegnere, Kerakoll spa

OBIETTIVI DEL CORSO

Dall’emanazione delle NTC-08, i Professionisti hanno fruito di dieci anni di tempo per acquisire familiarità con le importanti novità ivi introdotte e per sviluppare un’adeguata sensibilità rispetto alle strategie di progettazione del nuovo e di valutazione dell’esistente. Le nuove NTC-18, pur ricalcando l’impostazione delle precedenti Norme, introducono importanti novità e forniscono ai Progettisti strategie e strumenti innovativi, per orientarli nelle fasi di verifica, esecuzione e controllo.

Il perseguimento di un comportamento strutturale duttile rimane il faro guida della progettazione, sia in condizioni sismiche sia per conseguire adeguata robustezza rispetto a cause eccezionali o ad errori di progettazione o di esecuzione. In particolare, la strategia della progettazione in capacità e lo strumento del controllo della duttilità attraverso il confinamento rappresentano novità da tempo auspicate ed ora finalmente rese disponibili ai Progettisti in maniera esplicita.

La Circolare Esplicativa diviene così una guida indispensabile per comprendere i fondamenti concettuali dietro le indicazioni normative e per ottenere una chiave di lettura unitaria dell’intero percorso progettuale, sia per le costruzioni nuove sia per le esistenti. Le NTC-18 e la relativa Circolare si pongono in ideale continuità con i contenuti tecnici del decreto cosiddetto “Sisma Bonus” per coglierne al meglio le opportunità offerte in ambito tecnico ma anche e soprattutto economico.

Tutti questi argomenti saranno oggetto di questo corso di alta formazione che ha l’obiettivo di chiarire l’intero percorso progettuale fino agli aspetti economici relativi alle agevolazioni fiscali. Si forniranno inoltre strumenti online per la valutazione della Classe di Rischio per le costruzioni in calcestruzzo armato e muratura.  Le lezioni saranno tenute da docenti di Università italiane e saranno svolte specifiche lezioni operative  nel settore degli interventi per la mitigazione del rischio sismico con tecniche e materiali tradizionali ed innovativi"

MATERIALE DIDATTICO

A supporto dell’attività di studio sarà possibile visionare e stampare
tutto il materiale didattico utilizzato in sala (in formato PDF)