Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie e per inviare pubblicita' in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Se vuoi saperne di piu' leggi questa Informativa estesa sui cookie.

Notizie

Notizie (229)

SEMINARIO 18 GIUGNO N. 3CFP

L’Ordine in collaborazione con Kerakoll ha organizzato per martedì 18 giugno dalle ore 14.45 Best Western Plus Hotel Perla del Porto sito in via Lungomare Stefano Pugliese nella frazione Lido di Catanzaro un Seminario su:" IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI STRUTTURE ESISTENTI CON SISTEMI CERTIFICATI". Il Seminario é gratuito ma occorre registrarsi entro le ore 12.00 del 18 giugno mediante il link: https://shorturl.at/gYg8e

scarica la LOCANDINA

Martedì, 11 Giugno 2024 Scritto da

RINVIO CORSO DI COMUNICAZIONE E LEADERSHIP – N.18 CFP

Facendo seguito al Seminario propedeutico dell’11 aprile, l’Ordine ha organizzato il Corso di Comunicazione e leadership che sarà tenuto dal dott. Francesco Passafaro Direttore Artistico del Teatro Comunale e Responsabile del Teatro Lab di Catanzaro. Il Corso sarà articolato in 7 lezioni teoriche e 2 pratiche e si svolgerà presso la sede dell’Ordine per la parte teorica e presso il Teatro Comunale per quella pratica ed avrà un costo di €50,00 di seguito verranno prese in considerazione le prime 25 iscrizioni da comunicare a quest’Ordine compilando l’apposita scheda di adesione scaricabile dalla home page del nostro sito. Le lezioni teoriche, che si svolgeranno presso l’ordine dalle ore 18,00 alle ore 20,00 si terranno nei giorni 13,18,25,27 del mese di giugno ed inoltre i giorni 2,4,9 del mese di luglio. Le lezioni pratiche si terranno presso il Teatro Comunale dalle ore 16,00 il giorno 13 luglio. SCARICA SCHEDA E CALENDARIO

Il Corso di Comunicazione e Leadership inizialmente previsto per il 13 giugno è rinviato a settembre. Le date saranno comunicate con successiva PEC.

Mercoledì, 05 Giugno 2024 Scritto da

AVVISO PUBBLICO COMUNE DI CORTALE

Avviso pubblico per l'acquisizione di candidature per la nomina di componenti esperti delle commissioni di Concorso per la copertura di n. I posto di Funzionario ed EQ Tecnico a tempo pieno e indeterminato, appartenente all'Area dei Funzionari ed EQ, primo differenziale stipendiale ai sensi del CCNL 16 novembre 2022
SCARICA L'AVVISO E LA DETERMINA

Martedì, 28 Maggio 2024 Scritto da

Comunicazione- Attività di manutenzione straordinaria programmata sistemi CalabriaSUE/CalabriaSUAP/SISMICA

La presente Comunicazione segue la nota informativa tecnica dello scorso 17 aprile, relativa alle azioni intraprese per la risoluzione delle disfunzioni del sistema CalabriaSUE, riconducibili alle modalità di trasferimento dei file componenti la pratica SUE tra i vari moduli del sistema.

Tali evoluzioni constano di due fasi attuative, la prima delle quali è stata già completata e sottoposta al test di funzionamento, propedeutico al relativo rilascio; essa consentirà la migliore capacità di operare sul sistema ed una ottimizzazione degli accessi, mentre la seconda prevede un sensibile incremento degli accessi consentiti col mantenimento di una valida velocità di risposta del sistema.

Pertanto, la prima attività di rilascio in esercizio della nuova versione del software, dei sistemi CalabriaSUE, CalabriaSUAP e SISMICA, avrà inizio a partire dalle ore 9:00 di giovedi 16 maggio. Per tale ragione, quindi, i sistemi non saranno raggiungibili fino al completamento delle attività (presumibilmente nella giornata di sabato 18 maggio) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

Si è provveduto a pubblicare la notizia anche sui portali CalabriaSUE e CalabriaSUAP per informarne l'utenza.

Si confida nella vostra consueta disponibilità a trasmettere l'informazione ai vostri iscritti al fine di raggiungere il maggior numero di utenti.

Si ringrazia per la collaborazione e per la pazienza finora mostrata.

F.to ing. Francesco Tarsia. F.to ing. Claudio Moroni

Lunedì, 13 Maggio 2024 Scritto da

TASSA ISCRIZIONE ANNO 2024 ED ANNI PREGRESSI

TASSA ISCRIZIONE ALBO ANNO 2024 (riservata agli ingegneri iscritti all’Albo entro il 2023)*
NOTA: Per coloro i quali si sono iscritti nel 2024 il pagamento è compreso nella tassa di I iscrizione Albo)
Si informano gli iscritti, che non avessero ancora ottemperato al pagamento, che è in riscossione la tassa di iscrizione all’Albo per l’anno 2024. L’importo per l’anno 2024 e degli anni pregressi é di € 125,00 da versare entro il 30 giugno 2024, mediante la procedura PagoPA sotto riportata:
• Accedere alla pagina AREA RISERVATA dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/login ed eseguire il login con le credenziali inviate dall'Ordine in data 10/06/2021. Il login è il proprio codice fiscale, la password può essere eventualmente recuperata dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/passwordRecovery
• A login avvenuto si attiverà il menu Utente.
• Dal menu Utente cliccare su Verifica Iscrizione Ruolo
• Cliccare su PAGA ORA per procedere con il pagamento delle iscrizioni annuali non ancora saldate. e scegliere se pagare direttamente online o aprendo la finestra "PAGA PIU' TARDI" e generando l'avviso di pagamento che può essere pagato presso Ricevitorie, Lottomatica, Supermercati oppure con Bancomat o Carta di Credito presso la Segreteria dell’Ordine.
• In caso di più annualità da pagare il sistema PagoPA obbliga l’iscritto a saldare prima le annualità pregresse.
• Nel caso di due o più annualità pregresse è possibile versare le quote mediante bonifico
• bonifico INTESTATO A ORDINE INGEGNERI CATANZARO CON COORDINATE IBAN:
IT64D0760104400000011022886 C/O ENTE POSTE ITALIANE FILIALE DI CZ - CAUSALE: TASSA ISCRIZIONE ANNI______________

Domenica, 12 Maggio 2024 Scritto da

Piattaforma CalabriaSUE - Comunicazione

Spett.le Ordine,
con riferimento alle disfunzioni del sistema CalabriSUE di quest'ultimo periodo, a voi note, si comunica che esse sono riconducibili al sistema di trasferimento dei file componenti la pratica SUE tra i vari moduli sistema.
Come condiviso precedentemente, la problematica è in via di risoluzione attraverso la reingegnerizzazione del sistema che inciderà sulle performance sia eliminando dallo stesso la componente responsabile di tale meccanismo, ovvero il sistema documentale Alfresco, che modificando le modalità di condivisione dei file tra i vari componenti introducendo un File System unico.
Gli sviluppi software sono terminati e gli stessi sono attualmente in avanzata fase di test in ambiente di pre-produzione.
Confidiamo di riuscire a concludere tale attività entro 30 giorni e ne sarà data pronta comunicazione.
Nelle more, quale azione di mitigazione del disservizio agli utenti, adottata già in precedenti circostanze, sono state attivate delle politiche di moderazione degli accessi consentiti che permettono l'utilizzo contemporaneo del sistema a 150 persone per volta.

Sabato, 11 Maggio 2024 Scritto da

CORSO BASE PREVENZIONE INCENDI 120 ORE (120 CFP)

L'Ordine ha avviato l’iter burocratico per l’organizzazione del Corso Base di Prevenzione Incendi della durata di 120 ore previsto dalla L.818/84 e s.m.i. Il costo presunto è di €600,00* e sarà attivato al raggiungimento di almeno 50 adesioni ed inizierà, presumibilmente, nel mese di luglio 2024.  Chi fosse interessato può inviare la propria adesione all’Ordine inviando la scheda scaricabile dalla home page del ns. sito tramite PEC con oggetto: “CORSO 818” entro il 24 maggio p.v .
*IL COSTO POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI AL RIBASSO A SECONDA DEL NUMERO DEI PARTECIPANTI.  SCARICA LA SCHEDA

Martedì, 07 Maggio 2024 Scritto da

RINVIO CORSO ESPERTI RADON - n.60cfp

L’ Ordine su proposta delle Commissioni Sicurezza e Ambiente ha organizzato il Corso di abilitazione per i tecnici incaricati in qualità di "Esperto in interventi di risanamento radon" ai sensi dell'art. 15 D.Lgs.n.101/2020 e s.m.i. e All. II sez 1. Il corso rispecchia i contenuti previsti dal decreto grazie al supporto e coordinamento tecnico scientifico di esperti di radioprotezione e in agenti fisici appartenenti all'ARPACAL e a note università italiane ed avrà la durata di 60 h articolate in due appuntamenti settimanali nelle giornate di venerdì (pomeriggio) e sabato (mattina) a partire dal mese di giugno 2024. Il costo presunto è di €400* Pertanto, chi fosse interessato può inviare la propria adesione all’Ordine inviando la scheda sotto riportata tramite PEC con oggetto: “CORSO RADON” entro il 17 maggio p.v.
*IL COSTO POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI AL RIBASSO A SECONDA DEL NUMERO DEI PARTECIPANTI.   SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

Il Corso per Esperti Radon è rinviato a settembre. Le date saranno comunicate con successiva PEC.

Martedì, 30 Aprile 2024 Scritto da

Risoluzione della Direzione Catasto dell'Agenzia delle Entrate per l'estensione della procedura Pregeo 10

E' pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Divisione Servizi – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare – Settore Servizi Catastali una nota relativa all’estensione della procedura Pregeo 10. 

SCARICA LA NOTA

Mercoledì, 24 Aprile 2024 Scritto da

avviso di interesse per selezione professionista - DEC GIOIA TAURO - SIDERNO

AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO PROFESSIONALE DI DIRETTORE PER L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO (DEC)
RELATIVO AL SERVIZO DI GESTIONE DEI POLI PUBBLICI DI TRATTAMENTO RIFIUTI DI GIOIA TAURO - SIDERNO.   SCARICA L'AVVISO E LA DOMANDA

Giovedì, 28 Marzo 2024 Scritto da

MASTER MOBILITA' ELETTRICA ED ECONOMIA CIRCOLARE

I dettagli del Master sono scaricabili dal seguente link: 

thumbnail

Martedì, 20 Febbraio 2024 Scritto da

Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale

Attivazione del nuovo portale Internet denominato "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale" a partire dal 5 gennaio 2023.

Scarica la nota del Ministero

Scarica il manuale Utente

scarica la nota del Tribunale di Catanzaro

scarica la nota del Tribunale di Lamezia Terme

scarica i modelli di autocertificazione predisposti dal CNI:

Scarica l'Autocertificazione estratto nascita

Scarica l'Autocertificazione iscrizione Ordine
Scarica l'Autocertificazione residenza
Scarica la Dichiarazione sostitutiva di certificazione del casellario giudiziale

Le scadenze temporali da attenzionare sono:
1. accesso al portale dal 4 gennaio 2024;
2. i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data dovranno ripresentare la domanda entro il termine perentorio del 4 marzo 2024;
3. i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, che ripresentano la domanda, non dovranno effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
4. le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali: tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno solare.


NB: Entro il termine perentorio del 4 marzo 2024, i professionisti già iscritti ad un albo CTU dovranno ripresentare domanda di iscrizione al predetto portale Albo CTU. Coloro che non ottemperassero a detta prescrizione saranno automaticamente cancellati dall'Albo con decorrenza 5 marzo 2024.

Giovedì, 01 Febbraio 2024 Scritto da

Nuovo numero dell'Help Desk (0961.1680020) dall'8 febbraio 2024 Calabria sue

Si informano gli utenti che, dal prossimo 8 febbraio 2024, il NUOVO RECAPITO TELEFONICO del servizio di Help Desk sarà il seguente: 0961.1680020
Sarà disponibile un servizio di assistenza telefonica dedicata per le pratiche
• SUAP
• SUE
• Sportello Ambiente
• Sportello Energia
• AdSP - Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gli utenti avranno a disposizione le seguenti opzioni, da selezionare alla risposta:
• Digitare 1, per Cittadini, Imprese o Professionisti;
• Digitare 2, per le Pubbliche Amministrazioni (Comuni o Enti terzi), che avranno a disposizione anche un servizio dedicato per l'aggiornamento delle utenze del sistema CalabriaSUAP
Il nuovo sistema di centralino offrirà una serie di nuove funzionalità:
• l'apertura automatica del ticket di assistenza, del quale l'utente riceverà notifica riportante il numero di ticket assegnato (utile per una facile identificazione del caso di assistenza durante le successive interlocuzioni con l'HD);
• possibilità di richiedere di essere richiamato telefonicamente qualora tutte le linee fossero impegnate;
• a seguito della chiusura del caso di assistenza, l'utente riceverà un breve questionario di customer satisfaction utile a raccogliere informazioni finalizzate al miglioramento del servizio.
L'assistenza telefonica è disponibile nei seguenti orari (giorni festivi esclusi):
• dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00
• venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Resta, comunque, sempre attivo il servizio di assistenza richiesto attraverso la compilazione del form on line accessibile dalle pagine
• CalabriaSUAP > https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/
• CalabriaSUE > https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/
Sono state pubblicate le relative notizie sui portali
• CalabriaSUAP > https://www.calabriasuap.it/nuovo-numero-dellhelp-desk-0961-1680020-dall8-febbraio-2024/
• CalabriaSUE > https://www.calabriasue.it/nuovo-numero-dellhelp-desk-0961-1680020-dall8-febbraio-2024/

Venerdì, 12 Gennaio 2024 Scritto da

MODULO AUTORIZZAZIONE ATTIVAZIONE SERVIZIO MESSAGGISTICA SUL PROPRIO NUMERO DI TELEFONO CELLULARE

Il Consiglio dell'Ordine ha deliberato l'utilizzo, per la promozione e la divulgazione di eventi formativi e per le informazioni sulle attività dell'Ordine, della messaggistica tramite la piattaforma telematica "Whatsapp". A tal scopo é necessario inviare la propria autorizzazione mediante il modello debitamente compilato e sottoscritto, scaricabile dal seguente link: MODULO

Venerdì, 12 Gennaio 2024 Scritto da

AMMINISTRZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO- Avviso costituzione Albo dei Professionisti per l’esecuzione di servizi di ingegneria e architettura

Avviso costituzione Albo dei Professionisti per l’esecuzione di servizi di ingegneria e architettura a seguito dell’efficacia del nuovo codice contratti - decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al governo in materia di contratti pubblici.Chiunque fosse interessato, potrà inoltrare la propria richiesta di inserimento al seguente link:https://provinciacatanzaro.tuttogare.it/

Venerdì, 12 Gennaio 2024 Scritto da

CORSO DI FORMAZIONE MICROZONAZIONE SISMICA (MS) E ANALISI DELLA CONDIZIONE LIMITE PER L’EMERGENZA (CLE)

Il DIPARTIMENTO - INFRASTRUTTURE – LAVORI PUBBLICI SETTORE 4 – “LAVORI PUBBLICI, POLITICHE EDILIZIA ABITATIVA, VIGILANZA ATERP, ESPROPRI della Regione Calabria, in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri, Architetti e Geologi della Calabria ha organizzato il corso su “MICROZONAZIONE SISMICA (MS) E ANALISI DELLA CONDIZIONE LIMITE PER L’EMERGENZA (CLE)” i cui dettagli sono esplicitati nella brochure informativa allegata alla presente mail.
Il corso prevede lo svolgimento di tre edizioni, è gratuito, organizzato e gestito completamente dal Dipartimento regionale e la partecipazione non dà diritto a Crediti formativi.
Per manifestare il proprio interesse è necessario inviare una mail all’indirizzo r.gallelli@regione.calabria.it entro il 15 gennaio 2024.
I posti per la partecipazione alle tre edizioni dei corsi sono limitati e sarà cura degli uffici del Dipartimento della Regione individuare, in ordine cronologico, indicativamente fino a 15 partecipanti per ciascun Ordine e per ognuno dei tre corsi.
Per qualsiasi altra informazione e/o chiarimento rivolgersi a:
Dipartimento “Infrastrutture e Lavori Pubblici” della Regione Calabria – Settore n. 4 “Lavori Pubblici, Edilizia Abitativa, Vigilanza ATERP, Espropri”.
Telefono: 0961.853614
Indirizzo e-mail: r.gallelli@regione.calabria.it

SCARICA LA LOCANDINA

Lunedì, 08 Gennaio 2024 Scritto da

Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura

Circolare CNI 76 Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura. SCARICA LA NOTA

 

Venerdì, 04 Agosto 2023 Scritto da

Pubblicati i nuovi procedimenti e moduli per la Valutazione di Incidenza Ambientale V.INC.A.

Sono stati pubblicati, per lo Sportello Ambiente Regionale sulla piattaforma CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti ed i relativi moduli per la presentazione delle istanze di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.).
La pubblicazione fa seguito al Decreto del Dirigente di Settore n. 6942 del 19 maggio 2023 con il quale è stata approvata la nuova modulistica per la presentazione delle istanze di V.Inc.A., predisposta per i due livelli di valutazione diversificati in base alle “Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) – adottate con la DGR. n. 65/2022.
Infatti, le Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) – Direttiva 92/43/CEE «Habitat, articolo 6, paragrafi 3 e 4” – al fine di rendere omogeneo il processo di valutazione d’incidenza sul territorio nazionale, relativamente agli aspetti tecnici di dettaglio e procedurali – hanno introdotto una netta demarcazione dei livelli progressivi di valutazione, che caratterizzano il processo decisionale stesso, denominati Screening specifico e Valutazione appropriata.
Funzione dello Screening di incidenza è quella di accertare se un Piano possa essere suscettibile di generare o meno incidenze significative sul sito Natura 2000 sia isolatamente sia congiuntamente con altri Piani, valutando se tali effetti possono oggettivamente essere considerati irrilevanti sulla base degli obiettivi di conservazione sito-specifici, mentre la Valutazione Appropriata viene attivata qualora la fase di screening di incidenza si sia conclusa in modo negativo, ovvero nel caso in cui il Valutatore, nell’ambito della propria discrezionalità tecnica, non sia in grado di escludere che il Piano (o programma/progetto/intervento/attività) possa avere effetti significativi sui siti Natura 2000.
Contestualmente alla pubblicazione dei nuovi procedimenti sono stati resi disponibili anche i nuovi moduli e documenti:

per lo Screening
 Modello di Istanza di Screening d’Incidenza – V.Inc.A;
 Format per lo screening sito specifico;
 Dichiarazione valore dell’opera – V.Inc.A: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
 

per la Valutazione appropriata
 Modello di Istanza di Valutazione Appropriata – V.Inc.A;
 Dichiarazione competenze professionali: dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla sussistenza delle effettive competenze professionali per la redazione dello Studio di Incidenza;
 Dichiarazione valore dell’opera: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
 Liberatoria proprietà industriale ed intellettuale: dichiarazione di liberatoria proprietà industriale ed intellettuale.

È possibile reperire ulteriori informazioni specifiche al seguente link:https://regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento11/subsite/settori/economia_circolare/valutazionivinca/

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

 

Martedì, 01 Agosto 2023 Scritto da

VARIAZIONE ORARIO SEGRETERIA

Si informano gli iscritti che a partire dal 6 novembre p.v. gli orari di apertura al pubblico della Segreteria saranno i seguenti:
lunedì/venerdì dalle ore 9.30/13.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Martedì, 24 Ottobre 2023 Scritto da

CORSO BASE PREVENZIONE INCENDI 120 ore - N. 120 CFP con modalita' da remoto

L'Ordine intende organizzare il Corso Base di Prevenzione Incendi previsto dalla L.818/84 e s.m.i.
Chi fosse interessato può fornire la propria adesione di massima con il versamento di € 100.00 a titolo di acconto rivolgendosi direttamente alla Segreteria dell’Ordine. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 50 adesioni ed inizierà, presumibilmente, nel mese di gennaio 2024.

Martedì, 24 Ottobre 2023 Scritto da

SOLLECITO TASSA ISCRIZIONE ALBO ANNO 2023 (riservata agli ingegneri iscritti all’Albo entro il 2022)*

*Per coloro i quali si sono iscritti nel 2023 il pagamento è compreso nella tassa di I iscrizione Albo)
Si informano gli iscritti, che non avessero ancora ottemperato al pagamento, che è in riscossione la tassa di iscrizione all’Albo per l’anno 2023. L’importo per l’anno 2023 e degli anni pregressi é di € 125,00 da versare mediante la procedura PagoPA sotto riportata:
• Accedere alla pagina AREA RISERVATA dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/login ed eseguire il login con le credenziali inviate dall'Ordine in data 10/06/2021. Il login è il proprio codice fiscale, la password può essere eventualmente recuperata dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/passwordRecovery
• A login avvenuto si attiverà il menu Utente.
• Dal menu Utente cliccare su Verifica Iscrizione Ruolo
• Cliccare su PAGA ORA per procedere con il pagamento delle iscrizioni annuali non ancora saldate. e scegliere se pagare direttamente online o aprendo la finestra "PAGA PIU' TARDI" e generando l'avviso di pagamento che può essere pagato presso Ricevitorie, Lottomatica, Supermercati oppure con Bancomat o Carta di Credito presso la Segreteria dell’Ordine.
• Nel caso di due o più annualità pregresse è possibile versare le quote mediante bonifico mediante bonifico INTESTATO A ORDINE INGEGNERI CATANZARO CON COORDINATE IBAN:
IT64D0760104400000011022886 C/O ENTE POSTE ITALIANE FILIALE DI CZ - CAUSALE: TASSA ISCRIZIONE ANNI______________
N.B. In caso di più annualità da pagare, il sistema PagoPA obbliga l’iscritto a saldare prima le annualità pregresse.

Martedì, 24 Ottobre 2023 Scritto da

Deposito di tipo frazionamento catastale: pubblicata la nuova procedura telematica

Sulla piattaforma Calabria-SUE è disponibile la procedura digitalizzata che consente ai professionisti di compilare e trasmettere pratica edilizia relativa al "Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale" ai sensi dell'art. 30 comma 5 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e ss.mm.ii.

Nella Sezione 3, "Dati Generali" della pratica edilizia, il professionista ha la possibilità di selezionare nel campo "Titolo Abilitativo Edilizio" il procedimento "Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale" ed ottenere la ricevuta di deposito automatica. Nella sezione Modulistica https://www.calabriasue.it/modulistica/modulistica-sue-per-ledilizia-privata/ di CalabriaSUE è presente il modulo "SUE_17 Deposito tipo di Frazionamento Catastale" da compilare ed allegare alla pratica edilizia.

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all'inserimento delle pratiche ed all'utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:

https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/

Giovedì, 31 Agosto 2023 Scritto da

Comunicazione modalità operative per la Registrazione presso il “Registro Generale degli indirizzi elettronici”.

Dal Tribunale di Lamezia Terme riceviamo e pubblichiamo la seguente nota

Venerdì, 04 Agosto 2023 Scritto da

Pubblicazione nuova funzionalità SISMI.CA: variazione ruoli e soggetti per interventi di minore rilevanza

Sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP è disponibile una nuova funzionalità del software di gestione della pratica che consente - ai professionisti che devono presentare una istanza di Variazione Ruoli e Soggetti per interventi di minore rilevanza sismica - di avere a disposizione nella sezione "Atti" del fascicolo, contestualmente all'inoltro dell'istanza secondaria, l'attestato di deposito automatico della variazione effettuata.
A tal proposito, per supportare i professionisti nella presentazione di istanze di variazione ruoli e soggetti, sarà consentito il caricamento dei soli documenti obbligatori, di seguito indicati:
• Variazione del Committente o RUP:
o Atto, giuridicamente valido, da cui si evinca il subentro;
o Delega del Committente.
• Variazione del Direttore dei Lavori:
o Modello di accettazione del Direttore dei Lavori
o Delega del Committente
• Variazione dell'appaltatore:
o Dichiarazione di accettazione dell'Appaltatore con la quale denuncia i lavori ai sensi dell'art. 65 del DPR 380/2001
o Delega del Committente
• Variazione del Collaudatore:
o Modello di accettazione del Collaudatore
o Delega del Committente
• Variazione del Progettista: tale variazione sarà possibile solo se funzionale alla successiva presentazione di una variante.
o Dichiarazione di accettazione del Progettista
o Delega del Committente

Tale funzionalità efficienterà le attività istruttorie e minimizzerà, ulteriormente, le richieste di integrazione delle pratiche da parte del Servizio tecnico regionale.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all'inserimento delle pratiche ed all'utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite i seguenti link:

https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/

Giovedì, 20 Luglio 2023 Scritto da

CALABRIASUAP:Pubblicati i moduli aggiornati dei procedimenti degli impianti di telecomunicazioni e aggiunta del nuovo procedimento di installazione ed autocertificazione attivazione impianto

Sono state pubblicate le versioni aggiornate dei procedimenti per gli impianti di telecomunicazioni, che recepiscono le osservazioni degli operatori del settore al fine di migliorare l’usabilità degli stessi.
I moduli aggiornati sono:

o il modulo C5.01 (Segnalazione Certificate di Inizio Attività per gli impianti di telecomunicazioni);
o il modulo C5.04 (Richiesta di autorizzazione per la realizzazione degli impianti ed infrastrutture di teleradiocomunicazioni);
o il modulo C5.05 (Installazioni temporanee di impianti);
o il modulo C5.06 (Modifiche non sostanziali degli impianti).
Inoltre, è stato configurato il nuovo procedimento relativo alla Comunicazione di installazione e contestuale autocertificazione attivazione di impianto, ai sensi dell’articolo 14 comma 10 ter della Legge 17 dicembre 2012 n. 221, che prevede siano soggette ad autocertificazione di attivazione, da inviare contestualmente all’attuazione dell’intervento, le installazioni e le modifiche degli impianti radioelettrici per trasmissione punto-punto e punto-multipunto e degli impianti radioelettrici per l’accesso a reti di comunicazione ad uso pubblico con potenza massima in singola antenna inferiore o uguale a 10 watt e con dimensione della superficie radiante non superiore a 0,5 metri quadrati. Al nuovo procedimento è collegato il nuovo modulo C5.07.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:

https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

Venerdì, 14 Luglio 2023 Scritto da

Nuove funzionalità legate al deposito progetti nell’Archivio Informatico Nazionale delle opere pubbliche (AINOP)

Archivio Informatico Nazionale delle opere pubbliche - AINOP (art.13 decreto-legge 28/09/2018 n.109) – art.42, terzo comma, del d.lgs. n.36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici) – nuove funzionalità legate al deposito dei progetti

SCARICA LA NOTACNI

Giovedì, 06 Luglio 2023 Scritto da

WEBINAR 22 GIUGNO N. 3CFP

L’Ordine ha organizzato per Giovedì 22 giugno dalle ore 15.00 un Webinar su: “SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE DA CADUTA MASSI E SISTEMI DI MONITORAGGIO DELLE OPERE ANALISI DELLE PROBLEMATICHE E CASI APPLICATIVI”
La partecipazione al Seminario è gratuita ma occorre registrarsi mediante il seguente link:https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_U3Z7vq-xSbaj18-RLbKzpg  SCARICA LA LOCANDINA

Venerdì, 16 Giugno 2023 Scritto da

Integrazione + Protocollo CNI Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Richiesta nominativi professionisti.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, unitamente al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e a quello dei Geometri e Geometri Laureati, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) presso la Presidenza del Consiglio e con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber finalizzato all’attivazione di una collaborazione in grado di favorire l’avanzamento delle attività del “Piano Italia a 1 Giga”.
In base al suddetto protocollo il Consiglio nazionale si impegna, con l’ausilio dei rispettivi Ordini provinciali a istituire appositi elenchi, suddivisi su base territoriale, dei tecnici dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie, che hanno manifestato agli Ordini medesimi l’interesse a partecipare alle attività di progettazione e direzione dei lavori dei Soggetti Aggiudicatari.
Gli elenchi, compilati su base territoriale, ricomprenderanno professionisti con competenze specifiche nelle seguenti attività (le “Attività”):

  1. Attività preliminari;
  2. Supporto nell’ottenimento dei permessi;
  3. Attività di rilievi di campo;
  4. Progettazione;
  5. Direzione dei Lavori;
  6. Sicurezza.

Gli Ordini e i Collegi metteranno a disposizione delle Parti richiedenti Soggetti l’elenco dei professionisti individuati e si impegnano a fornire tali liste anche ai soggetti aggiudicatari delle gare in subconcessione, per il conferimento dei successivi incarichi professionali.
Qualora fossi interessato a manifestare il tuo interesse all’iniziativa compila il Modulo per la costituzione degli elenchi dei tecnici in attuazione del Protocollo di Intesa con il DTD della Presidenza del Consiglio dei Ministri al seguente link:
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=yQEFpMzdIU26rq4vdoHN31FrnnFuWjlCq2FcgJIEU3pUREsxWFQ1WEtPS0YwTTg3ME41SlZNVlc2SC4u

1) gli Ordini Territoriali sono pregati di dare ampia comunicazione presso i propri iscritti, attraverso i canali che reputeranno più opportuni (newsletter, notizia da pubblicare sul sito internet, ecc.) del protocollo di intesa firmato tra Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio ed Ordini professionali tecnici, al fine di favorire la ricerca di professionisti che possano operare a favore delle imprese attuatrici del «Piano Italia ad 1 Giga»;

2) nella comunicazione si dovrà esplicitare che i professionisti interessati devono compilare il form collegandosi al sito internet comunicato nella circolare n. 40, che qui si ripete per comodità: https://forms.office.com/e/gdJ8mN7Y3t

3) non vi è un termine specifico di tempo per candidarsi; l’unico termine è quello del protocollo di intesa, che è fissato al 31 dicembre 2024. Chiaramente essendo attuali le esigenze di reperimento delle varie professionalità, più tardi ci si candiderà minori saranno le opportunità di essere chiamato;

4) gli elenchi che si vanno via via formando saranno dal Consiglio Nazionale inviati al DTD, che li comunicherà alle imprese attuatrici in base ai fabbisogni territoriali da esse manifestati;

5) le imprese, una volta ottenuti gli elenchi in grado di soddisfare i propri fabbisogni, contatteranno direttamente il Presidente dell’Ordine Territoriale corrispondente al fine di attivare la procedura di individuazione del/i professionista/i cui avanzare la proposta di collaborazione;

6) ai fini del precedente punto 5), la modalità stabilita per l’individuazione del professionista dovrà essere mediante sorteggio, per garantire la maggiore imparzialità.

Martedì, 06 Giugno 2023 Scritto da
Pagina 1 di 8

APERTURA

Orario di apertura:

Lunedì/Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17.00

CONTATTI