Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie e per inviare pubblicita' in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Se vuoi saperne di piu' leggi questa Informativa estesa sui cookie.

Notizie

Notizie (126)

AVVISO COMUNE CARLOPOLI - SCADENZA DOMANDE PROROGATA AL 29 GENNAIO

Avviso Pubblico per la formazione dell'elenco di Professionisti per l'affidamento di incarichi tecnici di importo inferiore a 100.000,00 euro del Comune di Carlopoli

SCARICA L'avvisoedallegati

SCARICA LA proroga

Giovedì, 17 Dicembre 2020 Scritto da

TASSA ISCRIZIONE ALBO 2021 – NUOVE MODALITA’DI RISCOSSIONE

Si invitano gli iscritti ad astenersi momentaneamente dal pagamento della quota di iscrizione all’Albo per l’anno 2021 a causa dell’entrata in vigore del sistema PagoPA. A breve saranno comunicate la tempistica e le modalità di riscossione mediante la nuova piattaforma.
Per quanto attiene agli anni precedenti e comunque fino all’anno 2020 le modalità di riscossione restano quelle indicate sulla home page del ns. sito (carta di credito – bancomat – bonifico e c/c postale).

Mercoledì, 20 Gennaio 2021 Scritto da

INGEGNERIA FORENSE CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI

A seguito dei contatti intercorsi tra il Presidente dell’Ordine con il suo collega Presidente di Trapani è stata resa possibile la partecipazione degli iscritti al CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI in materia di INGEGNERIA FORENSE, che si svolgerà nei giorni 29 Gennaio / 5-12-19-26 Febbraio 2021 ed il cui costo è di €100

Le adesioni possono essere inviate tramite il collegamento presente sulla locandina scaricabile dal link sottostante

CORSOCTU

Mercoledì, 20 Gennaio 2021 Scritto da

ELENCHI CONSULENTI TECNICI E COMMISSARI AD ACTA COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE PER LA CALABRIA

Con la deliberazione n. 2316/2018 il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha approvato la istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni tributarie. L’iniziativa è motivata dall’esigenza, fra l’altro, di selezionare specialisti, di assicurare la rotazione degli incarichi agli aspiranti Consulenti, di garantire aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro, di massimizzare la trasparenza degli incarichi.
Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici

Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello).

Gli interessati potranno fare pervenire direttamente all’Ordine la domanda, sottoscritta con firma digitale che si trova caricata in file compilabile, salvabile in pdf, sul sito del CPGT (all’indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione sarà disponibile una apposita sezione denominata “Albo CTU: modulistica” ).
Termine finale di inoltro al rispettivo Ordine, delle domande degli interessati: 30/01/2021. Sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, per il tramite dell'Ordine.

scarica la delibera

 

Lunedì, 11 Gennaio 2021 Scritto da

Circolare CNI 680 Indicazioni operative iscrizione elenco nazionale certificato ingegneri biomedici e clinici

Modalità di iscrizione all’Elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici di cui all’art. 10, comma 1, della legge 11 gennaio 2018,
n.3

scarica la circolareCNI

Giovedì, 07 Gennaio 2021 Scritto da

REGOLAMENTO SISMICA - DETERMNAZIONE PERIODO TRANSITORIO E RELATIVI VEDEMECUM OPERATIVI

L.R. N. 16 DEL 15.09.2020 RECANTE "PROCEDURE PER LA DENUNCIA, IL DEPOSITO E L'AUTORIZZAZIONE DI INTERVENTI DI CARATTERE STRUTTURALE E PER LA
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE IN PROSPETTIVA SISMICA" . REGOLAMENTO REGIONALE ATTUATIVO APPROVATO CON DELIBERA G.R N. 503 DEL 22.12.2020.
DETERMINAZIONE PERIODO TRANSITORIO E RELATIVI "VADEMECUM" OPERATIVI

scarica il decreto ed i VADEMECUM

Giovedì, 07 Gennaio 2021 Scritto da

Nota Dipartimento Biomedica e Clinica

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro è stato invitato in data 10/12/2020 ad un incontro telematico di consultazione sull’istituzione di un Corso di Laurea interateneo tra l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’Università della Calabria di Rende (CS) denominata inizialmente “Medicina e Ingegneria” e poi “Medicina e tecnologie digitali”. Secondo una analisi accurata all’interno del Consiglio e con i dipartimenti ad esso afferenti, in particolare quello di Ingegneria Biomedica e Clinica, l’Ordine vuole osservare quanto segue.
Nella bozza del piano di studi chiaramente compare la classe di laurea LM-41, cioè quella relativa a Medicina e Chirurgia. Questo fa quindi presagire la famigerata apertura di Medicina e Chirurgia all’interno dell’Università della Calabria di Rende (CS) tanto cercata negli anni. Una scelta che andrebbe inevitabilmente a creare uno squilibrio territoriale rispetto all’offerta formativa della nostra regione, dal momento che ogni macro-provincia, negli ultimi decenni, ha conservato e tutelato una precisa vocazione universitaria e sociale, punto di forza per l’intero territorio calabrese. Una scelta di questo tipo potrebbe, altresì, determinare un indebolimento del sistema universitario calabrese.
Altro punto essenziale entrando più nel merito del corso interateneo in Medicina e Ingegneria, che consentirà agli iscritti, al termine del ciclo di studi di 6 anni, di conseguire oltre al titolo di dottore in Medicina e Chirurgia, anche la laurea triennale in Ingegneria Informatica indirizzo Bioinformatico. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, attraverso il Gruppo di lavoro sulla formazione universitaria del Consiglio Nazionale degli Ingegneri lo scorso anno ha presentato la proposta di modificare l’attuale percorso di studi necessario per diventare ingegnere, con l’intenzione di sostituire lo schema 3+2 e la contestuale abolizione della sezione B dell’Albo. In relazione a questo punto ci pare in controtendenza la scelta di istituire una nuova figura professionale mista Medico/bioinformatico con un percorso completo di Medicina ed una triennale in ingegneria. Non conosciamo, tra l’altro, l’effettivo impatto nel mondo sanitario di queste figure professionali.
In relazione a quanto detto e in riferimento alla figura professionale tracciata dai due atenei è bene precisare che in Calabria esiste già un corso interateneo di Ingegneria Biomedica da circa vent’anni all’interno dell’Università Magna Graecia di Catanzaro istituita per volontà del compianto rettore Venuta. Una figura professionale nata proprio come punto di congiunzione tra la scienza medica e quella ingegneristica. In Italia sono migliaia gli ingegneri biomedici/clinici che operano nel settore sanitario. A tal proposito, proprio in Calabria, nella città Capoluogo, nel maggio del 2019 all’interno dell’ateneo di Catanzaro, si è svolto un importantissimo Convegno Nazionale degli Ingegneri Clinici, che ha visto la partecipazione di oltre 1500 professionisti ingegneri biomedici/clinici provenienti da ogni parte d’Italia, e la presenza di circa 50 aziende leader del settore medico. È un dato assolutamente diffuso che l’ingegnere biomedico/clinico rappresenti il supporto perfetto alla classe medica e clinica, una professionalità di assoluto impatto specialistico e consolidato nel settore sanitario, forte di un percorso di studi quinquennale molto complesso oltre a master di prestigio. L’attuale emergenza pandemica ha tra l’altro dimostrato quanto sia importante e fondamentale il ruolo degli ingegneri biomedici/clinici all’interno dell’Istituzione sanitaria. Non è un caso che recentemente è stata pubblicato dal CNI il Regolamento per l’iscrizione all’ Elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici ai sensi dell’art. 10, comma 2 della legge 11 gennaio 2018 n,3, Ddl Lorenzin, che inquadra, di fatto, l’ingegnere biomedico/clinico come parte integrante e funzionale all’interno del sistema sanitario calabrese.
Alle osservazioni che precedono si aggiungono ulteriori riflessioni:
• a seguito dell’incontro, le parti sociali interessate sono state invitate a compilare un questionario di valutazione da re-inoltrare allo stesso indirizzo del mittente. Già in data 11/12/2020 (24 h dopo l’incontro) è stata inviata una mail di sollecito relativa alla compilazione del questionario suddetto.
Durante l’incontro è stato ribadito che il questionario andava restituito in tempi brevi. Considerando la delicatezza della tematica, si è ritenuto opportuno discuterne in seduta di Consiglio tenutasi in data 18/12/2020. Assieme a tutte le osservazioni già presentate nei punti precedenti e tenendo presente quanto riportato nella lettera di invito: ‘[…] è per noi di grande rilevanza avere un’attenta e specifica valutazione della proposta in argomento da parte dei più rappresentativi referenti delle parti sociali interessate’ riteniamo sia evidente che tale valutazione richieda dei tempi idonei e congrui.
• Si apprende, altresì, dai siti di informazione, nonché dai siti istituzionali degli atenei, che è stato intrapreso l’iter di istituzione del Corso di laurea in oggetto, nonostante il Consiglio di quest’Ordine si trovi ancora nella fase di valutazione, che sarà certificata a seguito della compilazione del questionario che all’evidenza non è stato consegnato.
Sarebbe quindi auspicabile che i due atenei calabresi dessero maggiori spiegazioni alla cittadinanza ed al mondo delle professioni circa il progetto formativo di cui si discute, tenendo presente le considerazioni sopraelencate e coinvolgendo tutte le Istituzioni calabresi interessate.

Lunedì, 28 Dicembre 2020 Scritto da

AUGURI BUON ANNO

Il Presidente, il Consiglio Direttivo ed i dipendenti dell'Ordine augurano agli iscritti ed ai Loro cari Buon Anno

Mercoledì, 30 Dicembre 2020 Scritto da

CHIUSURA 31 DICEMBRE

Si avvisano gli iscritti che gli uffici dell'Ordine nella giornata del 31 dicembre resteranno chiusi.

Mercoledì, 30 Dicembre 2020 Scritto da

L'Ordine diffda la Regione Calabria per il malfunzionamento della piattaforma CalabriaSUE

L'Ordine ha diffidato, per il tramite dell'Avv. Alfredo Gualtieri, la Regione Calabria per per l'utilizzo della piattaforma CalabriaSUE e per la eliminazione
immediata delle conseguenze dovute al malfunzionamento, con preannuncio di azioni di responsabilità e risarcitorie.

Scarica la diffida

Martedì, 29 Dicembre 2020 Scritto da

AUGURI

Il Presidente, il Consiglio Direttivo ed i dipendenti dell'Ordine augurano agli iscritti ed ai Loro cari

 

Mercoledì, 23 Dicembre 2020 Scritto da

CHIUSURA ORDINE 24 DICEMBRE

Si avvisano gli iscritti che gli uffici dell'Ordine nella giornata del 24 dicembre resteranno chiusi.

Mercoledì, 23 Dicembre 2020 Scritto da

CONVENZIONE DEI-RPT ACQUISTO PREZZIARI SUPERBONUS 110%

E' stato stipulato un accordo tra DEI, Tipografia del Genio Civile, e Rete Professioni Tecniche, che consente a tutti i colleghi,esclusivamente per gli acquisti effettuati online dal loro portale www.build.it, a tariffe agevolate dei prezzari relativi al programma governativo «Superbonus 110%». Per poter usufruire di tale opportunità, è necessario che gli iscritti accedano alla
pagina https://build.it/convenzione-tra-dei-e-rete-professioni-tecniche

Scarica la notaCNI con i costi

Martedì, 22 Dicembre 2020 Scritto da

Webinar su: "Valutazione della Robustezza di Sistemi Strutturali e Geotecnici"

L'Ordine ha organizzato per Martedì 22 dicembre p.v. un Webinar su:Valutazione della Robustezza di Sistemi Strutturali e Geotecnici" fruibile dalla piattaforma Webinar della Fondazione CNI al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/9111605992062344464

Scarica la locandina

Giovedì, 17 Dicembre 2020 Scritto da

CONCORSO FONDAZIONE UNIVERSITA' MAGNA GRAECIA

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI N. 1 POSTO CAT. D1 - AREA TECNICA, TECNICO SCIENTIFICA ED ELABORAZIONE DATI RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PROFILO DI COMPETENZE: ESPERTO IN PROCEDURE DI LAVORI A CUI AFFIDARE LA RESPONSABILITA’ DEL PROCEDIMENTO DEI LAVORI DI RECUPERO STATICO E RISTRUTTURAZIONE DEL COMPLESSO SCOLASTICO “B. CHIMIRRI” DI CATANZARO AL FINE DI ADIBIRLO AD ALLOGGI E RESIDENZE PER STUDENTI UNIVERSITARI

http://www.fondazioneumg.it/servizi/bandi_concorsi/bandi_fase02.aspx?ID=5373

Martedì, 15 Dicembre 2020 Scritto da

SEMINARIO SU: Superbonus e detrazioni fiscali fino al 110% Messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici

L'Ordine ha organizzato per Venerdì 11 dicembre p.v. un Webinar su: Superbonus e detrazioni fiscali fino al 110% Messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici.

Il link per la registrazione é il seguente: https://forms.gle/cWVRWeLyLfKn6Dxm9

La partecipazione all'evento attribuirà 4CFP - scarica la locandinaseminario11dicembre

Giovedì, 10 Dicembre 2020 Scritto da

CORSO SUPER BONUS - 12 CFP

L'ordine ha organizzato un mini corso in webinar articolato in 3 giornate (7-10-11 dicembre p.v.) su:

SUPERBONUS 110% - GLI INCENTIVI FISCALI PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA

la partecipazione all'intero corso attribuirà 12 CFP (non saranno riconosciuti CFP parziali)

Per poter partecipare occorre collegarsi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/rt/3538188147624993295

PER L'ATTRIBUZIONE DEI CFP OCCORRE INDICARE IL CODICE FISCALE - L'ORDINE DI APPARTENZA (es. ordine ingegneri catanzaro) ED IL NUMERO DI ISCRIZIONE ALL'ALBO

scarica la locandina

Giovedì, 03 Dicembre 2020 Scritto da

ebinar su Rivoluzione Digitale in Sanità sviluppi tecnologici, finanziari e normativi

La medicina di precisione, la medicina personalizzata, l’approccio sistemico al paziente, sono tutti caratterizzati dalla diversità delle fonti dei dati utilizzati, rispetto all’approccio medico tradizionale, che prevede l’uso dei soli dati biomedici del paziente, in particolare quelli recenti. Dove finisce in questo nuovo concetto di medicina personalizzata, di salute ed assistenza digitale, la cronicità? Non esistono più pazienti cronici, nella medicina personalizzata, che usa un approccio sistemico, esistono solo persone. Persone che sono, anche dal punto di vista clinico, la somma di cellule, di molecole, di relazioni, di interazioni, di esperienze, stili di vita, ambiente, cultura, che possiamo chiamare in tanti modi, a partire ad esempio da quello “omico” (genoma, epigenoma trascrittoma, proteoma, ….). Naturalmente l’approccio sistemico ridefinisce la stessa tassonomia clinica delle malattie, esiste una persona con un vissuto, un patrimonio biochimico un approccio basato sui dati (Salute ed Assistenza Digitale) fornisce elementi per rendere oggettivo, misurabile ed utilizzabile un approccio alla salute della persona, vista come un sistema complesso, che non potrebbe certamente essere affrontato “a mano”. La valutazione “trasversale” dei dati consente una nuova epidemiologia, basata su approcci di machine learning ed intelligenza artificiale. È necessario ripensare alla luce di questa nuova medicina i modelli di finanziamento e di spesa, ripensare gli aspetti normativi oggi spesso superati ed anacronistici in particolare vista l’ormai indispensabilità dell’innovazione digitale del nostro SSN.

scarica la locandina

Link iscrizioni:
https://attendee.gotowebinar.com/register/8233109395115004684

Giovedì, 26 Novembre 2020 Scritto da

AGGIORNAMENTO PIATTAFORMA SUE

Dal link sottostante è possibile scaricare la nota pervenuta  da CalabriaSUE

scarica la notacalabriaSUE

Giovedì, 26 Novembre 2020 Scritto da

RECAPITI TELEFONICI TRIBUNALE ED UFFICIO GIUDICEDI PACE DI CATANZARO

DAL LINK SOTTOSTANTE E' POSSIBILE SCARICARE LA NOTA CONTENENTE I RECAPITI TELEFONICI DEL TRIBUNALE E DEL GIUDICE DI PACE DI CATANZARO

NOTARECAPITITELEFONICI

 

Mercoledì, 11 Novembre 2020 Scritto da

NUOVE MODALITA' RICEZIONE UTENZA TRIBUNALE DI CATANZARO

Dal link sottostante è possibile scaricare la nota del Tribunale di Catanzaro con le nuove disposizioni per il ricevimento delle utenze.

scarica la notaricevimentotribuale

Lunedì, 09 Novembre 2020 Scritto da

MISURE ORGANIZZATIVE COVID-19 SEGRETERIA ORDINE

Si informano gli iscritti che, viste le disposizioni dell’ultimo DPCM che suggerisce un più ampio utilizzo dello strumento dello smart-working, gli Uffici dell’Ordine subiranno alcune variazioni organizzative per erogare un livello sufficiente di servizi istituzionali adempiendo, allo stesso tempo, alle disposizioni normative.
Da lunedì 9 novembre 2020 e fino al 3 dicembre salvo nuove disposizioni, le variazioni nella attività di front-office espletate dalla segreteria subiranno le seguenti variazioni:
• Gli uffici dell’Ordine saranno aperti al pubblico, previo appuntamento da fissare per telefono o a mezzo PEC, nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
• Telefono per le sole urgenze 3316194948 (Leo Leone) da contattare in orari di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00) ovvero al numero personale del Presidente 3483335936
Posta elettronica ordinaria: mail ordineingegneri.cz.it
Posta Elettronica Certificata: ordine.catanzaro ingpec.eu
• Le pratiche che richiedessero necessariamente la consegna “fisica” di materiale (es. timbri di iscrizione, kit di firma digitale) verranno espletate nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 previo appuntamento da concordare per e-mail agli indirizzi sopra indicati;
• Il delegato INARCASSA riceverà di venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
• Il Consulente Fiscale riceverà Lunedì 16 Novembre;
• Si richiede la massima collaborazione agli iscritti sperando di poter riprendere al più presto il normale svolgimento delle attività, la qual cosa vorrà significare che la nuova e grave situazione di emergenza che stiamo vivendo sarà stata superata.
Cordialmente.
Il Presidente
Ing. Gerlando Cuffaro

Venerdì, 06 Novembre 2020 Scritto da

Elenco nazionale certificato degli ingegneri biomedici e clinici

Si allega Circolare CNI in merito all' Elenco nazionale certificato degli ingegneri biomedici e clinici di cui all’art.10, comma 1, della legge 11 gennaio 2018, n. 3 – PROCEDURE PER ISCRIZIONE - SCARICA LA CIRCOLARECNI

Giovedì, 05 Novembre 2020 Scritto da

REGISTRAZIONI WEBINAR CALABRIA SUE

Si informa che al link https://www.calabriasue.it/sportello-unico/normativa/modulistica sono disponibili le registrazioni dei webinar dedicati ai professionisti per una autonoma fruizione "on demand"

Giovedì, 05 Novembre 2020 Scritto da

LA FEDERAZIONE INVIA NOTA ALLA REGIONE CALABRIA SU CONTRIBUTO CERTIFICATORI APE

LA FEDERAZIONE REGIONALE (FOICAL) INTERVIENE PRESSO LA REGIONE CALABRIA PER IL CONTRIBUTO ANNUALE INTRODOTTO PER I CERTIFICATORI APE

SCARICA LA NOTAFOICALAPE

Venerdì, 30 Ottobre 2020 Scritto da

AVVISO COMUNE DI FALERNA - SCADENZA 4 NOVEMBRE

AVVISO PUBBLICO
PER L'INDIVIDUAZIONE DI COMPONENTI DI COMMISSIONE DI GARA PER L'AFFIDAMEN T O DEL SERVIZIO DI "STUDIO DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA, PROGETTAZIONE DEFIN IT IVA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI,
CONTABILITÀ E CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE" NELL'AMBITO DEGLI "INTERVENTI DI MANUTENZIONE TORRENTE GRIMA".
CUP: G33H20000150001- CIG: 846515748B SCARICA L'AVVISOFALERNA

Giovedì, 29 Ottobre 2020 Scritto da

NOTA ORDINE SU SUAP INVIATA AI COMUNI ED ALLA REGIONE CALABRIA

Dal link sottostante é possibile scaricare una nota che l'Ordine ha trasmesso ai Comuni ed alla Regione Calabria contenente alcuni spunti di riflessioni sul SUAP

scarica la notaSUAP

Giovedì, 29 Ottobre 2020 Scritto da

COMUNE DI PALERMITI - AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E SELEZIONE SOGGETTI PER INCARICO PROGETTAZIONE LAVORI AREE DEGRADATE

INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DI PROFESSIONISTI FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE, ADEMPIMENTI D.LGS. 81/2008 SIA IN FASE DI PROGETTAZIONE CHE ESECUZIONE LAVORI “PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ, DEL DECORO URBANO E DEL TESSUTO SOCIALE ED AMBIENTALE CON RIFERIMENTO ALLO SVILUPPO DI SERVIZI SOCIALI, EDUCATIVI, CULTURALI ED ATTIVITÀ SPORTIVE MEDIANTE LA RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DELL’EDIFICIO “EX ASILO PARROCCHIALE” DA DESTINARE A SPAZIO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE, NONCHÉ AL COMPLETAMENTO DELLA PALESTRA COMUNALE” - CODICE C.U.P. DELL’INVESTIMENTO È: G91B15000630001 - CODICE CIG INCARICO 846696046D - DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA EX ART. 35 DEL D.LGS. N. 50/2016 (Art. 1 comma 2 lett b) della Legge di conversione n. 120/2020 [1]) SCADENZA 26/10/2020 scarica Avviso_Manifestazione_di_Interesse E 'L'ALLEGATO A

Lunedì, 19 Ottobre 2020 Scritto da
Pagina 1 di 4

APERTURA

Orario di apertura:

Lunedì/Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00

CONTATTI