Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie e per inviare pubblicita' in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Se vuoi saperne di piu' leggi questa Informativa estesa sui cookie.

Notizie

Notizie (230)

SEMINARIO 28 OTTOBRE – N. 3 CFP

Si terrà lunedì 28 ottobre alle ore 15:00 presso la sala convegni del PM Hotel sita in viale Europa, Loc. Germaneto di Catanzaro un seminario su: “SOLUZIONI IoT PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE E TELECONTROLLO”.
La partecipazione all’evento è gratuita e prevede il riconoscimento di n. 3 CFP ma occorre registrarsi mediante il seguente link: https://shorturl.at/fRBQG  entro le ore 12,00 del 28 ottobre. SCARICA LA LOCANDINA

Lunedì, 21 Ottobre 2024 Scritto da

SEMINARIO 26 OTTOBRE – N. 3 CFP

L’Ordine in collaborazione con l’Associazione Professione Donne Geometra di Catanzaro ha organizzato per sabato 26 ottobre alle ore 9:00 alle ore 13,00 presso la Casa delle Culture, Squillace CZ, un seminario su: “LE CER (COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE) I BENEFICI SOCIALI, AMBIENTALI, ECONOMICI E GLI INCENTIVI”.
La partecipazione all’evento è gratuita e prevede il riconoscimento di n. 3 CFP ma occorre registrarsi mediante il seguente link: https://shorturl.at/G4dy0  entro le ore 12,00 del 25 ottobre. SCARICA LA LOCANDINA

Lunedì, 21 Ottobre 2024 Scritto da

SEMINARIO 23 OTTOBRE - N. 3 CFP "La via normativa al cambiamento: come le norme stanno interpretando la Transizione Energetica ed Ecologica"

IL CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano ha organizzato un seminario che si terrà a Lamezia Terme il prossimo mercoledì 23 ottobre, presso il T Hotel Lamezia (SS 280 dei Due Mari) dalle ore 14,00 alle ore 18,00 dal titolo "La via normativa al cambiamento: come le norme stanno interpretando la Transizione Energetica ed Ecologica". La partecipazione all’evento è gratuita e prevede il riconoscimento di n. 3 CFP che saranno assegnati direttamente dall’ente organizzatore. SCARICA LA LOCANDINA

Mercoledì, 16 Ottobre 2024 Scritto da

BANDO PER L’AGGIUDICAZIONE DEL PREMIO (€ 4.000,00) Concorso: “Agrigento 2025-2045 – Visioni letterarie e Infrastrutturali”

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento promuove il concorso “Agrigento 2025- 2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali”. Il concorso rappresenta un’opportunità per i giovani di esplorare il futuro della città attraverso l’immaginazione letteraria e l’innovazione tecnologica, contribuendo al dibattito culturale e infrastrutturale in occasione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
SCARICA DOCUMENTAZIONE: LOCANDINA E BANDO CONCORSO DI IDEE; DISCIPLINARE BANDO; ALL. N. 1 ISTANZA DI PARTECIPAZZIONE; ALL. N. 2 SCHEDA DESCRITTIVA; ALL. N. 3 INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI E LIBERATORIA

Giovedì, 10 Ottobre 2024 Scritto da

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON VISITA GUIDATA CANTIERE ABBAZIA DI CORAZZO 25 - 26 OTTOBRE su “Edilizia storica e restauro, fra teoria e prassi operativa” - N. 10 CFP

Si terrà nei giorni 25 e 26 ottobre un corso di alta formazione presso la sala convegni del complesso San Giovanni sito in Piazza Garibaldi, n. 1 di Catanzaro nell’ambito del quale si effettuerà una visita guidata al cantiere dell’abbazia di Corazzo. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi mediante la scheda scaricabile dal seguente link: http://www.assircco.it/prodotto/catanzaro  cliccando successivamente su “ACQUISTA”, “VISUALIZZA CARRELLO”, “PROCEDI CON L’ORDINE” compilando il form con i dati richiesti; oppure inviando il modulo estraibile dal programma entro il 22 ottobre indicando l’eventuale partecipazione alla visita guidata. SCARICA IL PROGRAMMA 

Lunedì, 07 Ottobre 2024 Scritto da

Attività di manutenzione programmata dei sistemi CalabriaSUAP/CalabriaSUE

Si avvisano gli iscritti che giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 14:00, i sistemi CalabriaSUAP/CalabriaSUE non saranno raggiungibili fino a completamento delle attività di manutenzione dell'infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SUE/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

Lunedì, 07 Ottobre 2024 Scritto da

ANNUNCIO DI LAVORO - Alma – An Open BIM Company

Alma – An Open BIM Company, società leader in Italia nella consulenza e nella formazione sul BIM (Building Informaton Modelling), cerca Ingegnere civile/edile, anche neolaureato, per la posizione di Consulente BIM, ovvero soggetto specializzato nell’utilizzo della metodologia BIM che supporta e guida liberi professionisti, aziende e Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo di flussi di lavoro basati su un approccio di tipo BIM.
Le principali mansioni saranno:
- Formazione in ambito BIM;
- Consulenza BIM per lo sviluppo di attività connesse al ciclo vita di opere del settore delle costruzioni: dalla progettazione alla manutenzione;
- Affiancamento a professionisti e aziende che intendono certificarsi per l’uso di sistemi di gestione della qualità con metodo BIM.
È prevista formazione in azienda da personale qualificato.
Sede di lavoro: Rende (CS)
Per candidarsi inviare il CV a info@almasoft.it 

Martedì, 24 Settembre 2024 Scritto da

AVVISI COMUNE DI MAIDA - SCADENZA 21/10/2024

Indizione della manifestazione di interesse per il conferimento dell’incarico di perito demaniale secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 3 del R.R. n.10/2022 - SCARICA AVVISO_1 E AVVISO_2 E ALLEGATO_A

Martedì, 24 Settembre 2024 Scritto da

Corso di formazione in streaming su "FOGNATURE E DEFLUSSI URBANI"

Il corso offre un quadro ad ampio spettro sulle innovazioni nella progettazione e nella gestione dei sistemi di fognatura e delle altre opere per il convogliamento delle acque di deflusso nelle aree urbane. L'obiettivo del corso è infatti quello di fornire a professionisti e funzionari un aggiornamento sulle più attuali conoscenze tecniche in tale campo e sulle metodologie per la loro applicazione nella pratica. Il corso si rivolge a ingegneri civili, ingegneri ambientali, ingegneri edili-architetti, architetti e altri tecnici affini, che lavorano nel campo del Servizio Idrico Integrato come funzionari di enti pubblici o privati o come liberi professionisti o come imprenditori di aziende del settore. Il corso è articolato in tre Moduli disgiunti. È possibile iscriversi ad un solo Modulo oppure a tutti e tre beneficiando di una riduzione delle quote. I CFP saranno assegnati direttamente dal CNI. SCARICA IL PROGRAMMA

Martedì, 17 Settembre 2024 Scritto da

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COMUNE DI JACURSO (CZ) - scadenza ore 12:00 del giorno 11 10 2024

SCARICA BANDO - SCARICA ALLEGATO A

Martedì, 17 Settembre 2024 Scritto da

NUOVO ORARIO TEMPORANEO DI SEGRETERIA

NUOVO ORARIO TEMPORANEO DI SEGRETERIA
Si comunica che, in concomitanza del corso base prevenzione incendi, l’apertura pomeridiana degli uffici dell’Ordine, nel periodo compreso tra il 27 giugno e l’8 novembre, osserverà i seguenti orari:
Lunedi / Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Lunedi – Martedì – Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 

Mercoledì, 26 Giugno 2024 Scritto da

RINVIO CORSO DI COMUNICAZIONE E LEADERSHIP – N.18 CFP

Facendo seguito al Seminario propedeutico dell’11 aprile, l’Ordine ha organizzato il Corso di Comunicazione e leadership che sarà tenuto dal dott. Francesco Passafaro Direttore Artistico del Teatro Comunale e Responsabile del Teatro Lab di Catanzaro. Il Corso sarà articolato in 7 lezioni teoriche e 2 pratiche e si svolgerà presso la sede dell’Ordine per la parte teorica e presso il Teatro Comunale per quella pratica ed avrà un costo di €50,00 di seguito verranno prese in considerazione le prime 25 iscrizioni da comunicare a quest’Ordine compilando l’apposita scheda di adesione scaricabile dalla home page del nostro sito. Le lezioni teoriche, che si svolgeranno presso l’ordine dalle ore 18,00 alle ore 20,00 si terranno nei giorni 13,18,25,27 del mese di giugno ed inoltre i giorni 2,4,9 del mese di luglio. Le lezioni pratiche si terranno presso il Teatro Comunale dalle ore 16,00 il giorno 13 luglio. SCARICA SCHEDA E CALENDARIO

Il Corso di Comunicazione e Leadership inizialmente previsto per il 13 giugno è rinviato a settembre. Le date saranno comunicate con successiva PEC.

Mercoledì, 05 Giugno 2024 Scritto da

SOLLECITO PAGAMENTO TASSA ISCRIZIONE ANNO 2024 (SCADUTA IL 30 SETTEMBRE) ED ANNI PREGRESSI

SOLLECITO PAGAMENTO TASSA ISCRIZIONE ALBO ANNO 2024 (riservata agli ingegneri iscritti all’Albo entro il 2023)*
NOTA: Per coloro i quali si sono iscritti nel 2024 il pagamento è compreso nella tassa di I iscrizione Albo)
Si informano gli iscritti, che non avessero ancora ottemperato al pagamento, che è in riscossione la tassa di iscrizione all’Albo per l’anno 2024. L’importo per l’anno 2024 e degli anni pregressi é di € 125,00 da versare entro il 30 giugno 2024, mediante la procedura PagoPA sotto riportata:
• Accedere alla pagina AREA RISERVATA dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/login ed eseguire il login con le credenziali inviate dall'Ordine in data 10/06/2021. Il login è il proprio codice fiscale, la password può essere eventualmente recuperata dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/passwordRecovery
• A login avvenuto si attiverà il menu Utente.
• Dal menu Utente cliccare su Verifica Iscrizione Ruolo
• Cliccare su PAGA ORA per procedere con il pagamento delle iscrizioni annuali non ancora saldate. e scegliere se pagare direttamente online o aprendo la finestra "PAGA PIU' TARDI" e generando l'avviso di pagamento che può essere pagato presso Ricevitorie, Lottomatica, Supermercati oppure con Bancomat o Carta di Credito presso la Segreteria dell’Ordine.
• In caso di più annualità da pagare il sistema PagoPA obbliga l’iscritto a saldare prima le annualità pregresse.
• Nel caso di due o più annualità pregresse è possibile versare le quote mediante bonifico
• bonifico INTESTATO A ORDINE INGEGNERI CATANZARO CON COORDINATE IBAN:
IT64D0760104400000011022886 C/O ENTE POSTE ITALIANE FILIALE DI CZ - CAUSALE: TASSA ISCRIZIONE ANNI______________

Domenica, 12 Maggio 2024 Scritto da

CORSO BASE PREVENZIONE INCENDI 120 ORE (120 CFP)

L'Ordine ha avviato l’iter burocratico per l’organizzazione del Corso Base di Prevenzione Incendi della durata di 120 ore previsto dalla L.818/84 e s.m.i. Il costo presunto è di €600,00* e sarà attivato al raggiungimento di almeno 50 adesioni ed inizierà, presumibilmente, nel mese di luglio 2024.  Chi fosse interessato può inviare la propria adesione all’Ordine inviando la scheda scaricabile dalla home page del ns. sito tramite PEC con oggetto: “CORSO 818” entro il 24 maggio p.v .
*IL COSTO POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI AL RIBASSO A SECONDA DEL NUMERO DEI PARTECIPANTI.  SCARICA LA SCHEDA

Martedì, 07 Maggio 2024 Scritto da

CORSO ESPERTI RADON - n.60cfp - INIZIO 30 NOVEMBRE

L’ Ordine su proposta delle Commissioni Sicurezza e Ambiente ha organizzato il Corso di abilitazione per i tecnici incaricati in qualità di "Esperto in interventi di risanamento radon" ai sensi dell'art. 15 D.Lgs.n.101/2020 e s.m.i. e All. II sez 1. Il corso rispecchia i contenuti previsti dal decreto grazie al supporto e coordinamento tecnico scientifico di esperti di radioprotezione e in agenti fisici appartenenti all'ARPACAL e a note università italiane ed avrà la durata di 60 h articolate in due appuntamenti settimanali nelle giornate di venerdì (pomeriggio) e sabato (mattina) a partire dal 30 novembre 2024. Il costo è di €. 350,00 per il corso base, €.150,00 per l'agiornamento.

Poichè rimangono ancora disponibili pochi posti, chi fosse interesato può inviare la propria adesione alla Segreteria dell'Ordine inviando la scheda sotto riportata tramite PEC con oggetto: “CORSO RADON” entro il 31 ottobre p.v.
SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE; LOCANDINA; CALENDARIO; COMUNICATO STAMPA ARPACAL 

 

Giovedì, 26 Settembre 2024 Scritto da

Risoluzione della Direzione Catasto dell'Agenzia delle Entrate per l'estensione della procedura Pregeo 10

E' pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Divisione Servizi – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare – Settore Servizi Catastali una nota relativa all’estensione della procedura Pregeo 10. 

SCARICA LA NOTA

Mercoledì, 24 Aprile 2024 Scritto da

Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale

Attivazione del nuovo portale Internet denominato "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale" a partire dal 5 gennaio 2023.

Scarica la nota del Ministero

Scarica il manuale Utente

scarica la nota del Tribunale di Catanzaro

scarica la nota del Tribunale di Lamezia Terme

scarica i modelli di autocertificazione predisposti dal CNI:

Scarica l'Autocertificazione estratto nascita

Scarica l'Autocertificazione iscrizione Ordine
Scarica l'Autocertificazione residenza
Scarica la Dichiarazione sostitutiva di certificazione del casellario giudiziale

Le scadenze temporali da attenzionare sono:
1. accesso al portale dal 4 gennaio 2024;
2. i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data dovranno ripresentare la domanda entro il termine perentorio del 4 marzo 2024;
3. i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, che ripresentano la domanda, non dovranno effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
4. le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali: tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno solare.


NB: Entro il termine perentorio del 4 marzo 2024, i professionisti già iscritti ad un albo CTU dovranno ripresentare domanda di iscrizione al predetto portale Albo CTU. Coloro che non ottemperassero a detta prescrizione saranno automaticamente cancellati dall'Albo con decorrenza 5 marzo 2024.

Giovedì, 01 Febbraio 2024 Scritto da

Nuovo numero dell'Help Desk (0961.1680020) dall'8 febbraio 2024 Calabria sue

Si informano gli utenti che, dal prossimo 8 febbraio 2024, il NUOVO RECAPITO TELEFONICO del servizio di Help Desk sarà il seguente: 0961.1680020
Sarà disponibile un servizio di assistenza telefonica dedicata per le pratiche
• SUAP
• SUE
• Sportello Ambiente
• Sportello Energia
• AdSP - Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gli utenti avranno a disposizione le seguenti opzioni, da selezionare alla risposta:
• Digitare 1, per Cittadini, Imprese o Professionisti;
• Digitare 2, per le Pubbliche Amministrazioni (Comuni o Enti terzi), che avranno a disposizione anche un servizio dedicato per l'aggiornamento delle utenze del sistema CalabriaSUAP
Il nuovo sistema di centralino offrirà una serie di nuove funzionalità:
• l'apertura automatica del ticket di assistenza, del quale l'utente riceverà notifica riportante il numero di ticket assegnato (utile per una facile identificazione del caso di assistenza durante le successive interlocuzioni con l'HD);
• possibilità di richiedere di essere richiamato telefonicamente qualora tutte le linee fossero impegnate;
• a seguito della chiusura del caso di assistenza, l'utente riceverà un breve questionario di customer satisfaction utile a raccogliere informazioni finalizzate al miglioramento del servizio.
L'assistenza telefonica è disponibile nei seguenti orari (giorni festivi esclusi):
• dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00
• venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Resta, comunque, sempre attivo il servizio di assistenza richiesto attraverso la compilazione del form on line accessibile dalle pagine
• CalabriaSUAP > https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/
• CalabriaSUE > https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/
Sono state pubblicate le relative notizie sui portali
• CalabriaSUAP > https://www.calabriasuap.it/nuovo-numero-dellhelp-desk-0961-1680020-dall8-febbraio-2024/
• CalabriaSUE > https://www.calabriasue.it/nuovo-numero-dellhelp-desk-0961-1680020-dall8-febbraio-2024/

Venerdì, 12 Gennaio 2024 Scritto da

MODULO AUTORIZZAZIONE ATTIVAZIONE SERVIZIO MESSAGGISTICA SUL PROPRIO NUMERO DI TELEFONO CELLULARE

Il Consiglio dell'Ordine ha deliberato l'utilizzo, per la promozione e la divulgazione di eventi formativi e per le informazioni sulle attività dell'Ordine, della messaggistica tramite la piattaforma telematica "Whatsapp". A tal scopo é necessario inviare la propria autorizzazione mediante il modello debitamente compilato e sottoscritto, scaricabile dal seguente link: MODULO

Venerdì, 12 Gennaio 2024 Scritto da

Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura

Circolare CNI 76 Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura. SCARICA LA NOTA

 

Venerdì, 04 Agosto 2023 Scritto da

Pubblicati i nuovi procedimenti e moduli per la Valutazione di Incidenza Ambientale V.INC.A.

Sono stati pubblicati, per lo Sportello Ambiente Regionale sulla piattaforma CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti ed i relativi moduli per la presentazione delle istanze di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.).
La pubblicazione fa seguito al Decreto del Dirigente di Settore n. 6942 del 19 maggio 2023 con il quale è stata approvata la nuova modulistica per la presentazione delle istanze di V.Inc.A., predisposta per i due livelli di valutazione diversificati in base alle “Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) – adottate con la DGR. n. 65/2022.
Infatti, le Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) – Direttiva 92/43/CEE «Habitat, articolo 6, paragrafi 3 e 4” – al fine di rendere omogeneo il processo di valutazione d’incidenza sul territorio nazionale, relativamente agli aspetti tecnici di dettaglio e procedurali – hanno introdotto una netta demarcazione dei livelli progressivi di valutazione, che caratterizzano il processo decisionale stesso, denominati Screening specifico e Valutazione appropriata.
Funzione dello Screening di incidenza è quella di accertare se un Piano possa essere suscettibile di generare o meno incidenze significative sul sito Natura 2000 sia isolatamente sia congiuntamente con altri Piani, valutando se tali effetti possono oggettivamente essere considerati irrilevanti sulla base degli obiettivi di conservazione sito-specifici, mentre la Valutazione Appropriata viene attivata qualora la fase di screening di incidenza si sia conclusa in modo negativo, ovvero nel caso in cui il Valutatore, nell’ambito della propria discrezionalità tecnica, non sia in grado di escludere che il Piano (o programma/progetto/intervento/attività) possa avere effetti significativi sui siti Natura 2000.
Contestualmente alla pubblicazione dei nuovi procedimenti sono stati resi disponibili anche i nuovi moduli e documenti:

per lo Screening
 Modello di Istanza di Screening d’Incidenza – V.Inc.A;
 Format per lo screening sito specifico;
 Dichiarazione valore dell’opera – V.Inc.A: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
 

per la Valutazione appropriata
 Modello di Istanza di Valutazione Appropriata – V.Inc.A;
 Dichiarazione competenze professionali: dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla sussistenza delle effettive competenze professionali per la redazione dello Studio di Incidenza;
 Dichiarazione valore dell’opera: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
 Liberatoria proprietà industriale ed intellettuale: dichiarazione di liberatoria proprietà industriale ed intellettuale.

È possibile reperire ulteriori informazioni specifiche al seguente link:https://regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento11/subsite/settori/economia_circolare/valutazionivinca/

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

 

Martedì, 01 Agosto 2023 Scritto da

VARIAZIONE ORARIO SEGRETERIA

Si informano gli iscritti che a partire dal 6 novembre p.v. gli orari di apertura al pubblico della Segreteria saranno i seguenti:
lunedì/venerdì dalle ore 9.30/13.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Martedì, 24 Ottobre 2023 Scritto da

CORSO BASE PREVENZIONE INCENDI 120 ore - N. 120 CFP con modalita' da remoto

L'Ordine intende organizzare il Corso Base di Prevenzione Incendi previsto dalla L.818/84 e s.m.i.
Chi fosse interessato può fornire la propria adesione di massima con il versamento di € 100.00 a titolo di acconto rivolgendosi direttamente alla Segreteria dell’Ordine. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 50 adesioni ed inizierà, presumibilmente, nel mese di gennaio 2024.

Martedì, 24 Ottobre 2023 Scritto da

Deposito di tipo frazionamento catastale: pubblicata la nuova procedura telematica

Sulla piattaforma Calabria-SUE è disponibile la procedura digitalizzata che consente ai professionisti di compilare e trasmettere pratica edilizia relativa al "Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale" ai sensi dell'art. 30 comma 5 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e ss.mm.ii.

Nella Sezione 3, "Dati Generali" della pratica edilizia, il professionista ha la possibilità di selezionare nel campo "Titolo Abilitativo Edilizio" il procedimento "Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale" ed ottenere la ricevuta di deposito automatica. Nella sezione Modulistica https://www.calabriasue.it/modulistica/modulistica-sue-per-ledilizia-privata/ di CalabriaSUE è presente il modulo "SUE_17 Deposito tipo di Frazionamento Catastale" da compilare ed allegare alla pratica edilizia.

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all'inserimento delle pratiche ed all'utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:

https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/

Giovedì, 31 Agosto 2023 Scritto da

Comunicazione modalità operative per la Registrazione presso il “Registro Generale degli indirizzi elettronici”.

Dal Tribunale di Lamezia Terme riceviamo e pubblichiamo la seguente nota

Venerdì, 04 Agosto 2023 Scritto da

Pubblicazione nuova funzionalità SISMI.CA: variazione ruoli e soggetti per interventi di minore rilevanza

Sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP è disponibile una nuova funzionalità del software di gestione della pratica che consente - ai professionisti che devono presentare una istanza di Variazione Ruoli e Soggetti per interventi di minore rilevanza sismica - di avere a disposizione nella sezione "Atti" del fascicolo, contestualmente all'inoltro dell'istanza secondaria, l'attestato di deposito automatico della variazione effettuata.
A tal proposito, per supportare i professionisti nella presentazione di istanze di variazione ruoli e soggetti, sarà consentito il caricamento dei soli documenti obbligatori, di seguito indicati:
• Variazione del Committente o RUP:
o Atto, giuridicamente valido, da cui si evinca il subentro;
o Delega del Committente.
• Variazione del Direttore dei Lavori:
o Modello di accettazione del Direttore dei Lavori
o Delega del Committente
• Variazione dell'appaltatore:
o Dichiarazione di accettazione dell'Appaltatore con la quale denuncia i lavori ai sensi dell'art. 65 del DPR 380/2001
o Delega del Committente
• Variazione del Collaudatore:
o Modello di accettazione del Collaudatore
o Delega del Committente
• Variazione del Progettista: tale variazione sarà possibile solo se funzionale alla successiva presentazione di una variante.
o Dichiarazione di accettazione del Progettista
o Delega del Committente

Tale funzionalità efficienterà le attività istruttorie e minimizzerà, ulteriormente, le richieste di integrazione delle pratiche da parte del Servizio tecnico regionale.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all'inserimento delle pratiche ed all'utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite i seguenti link:

https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/

Giovedì, 20 Luglio 2023 Scritto da

CALABRIASUAP:Pubblicati i moduli aggiornati dei procedimenti degli impianti di telecomunicazioni e aggiunta del nuovo procedimento di installazione ed autocertificazione attivazione impianto

Sono state pubblicate le versioni aggiornate dei procedimenti per gli impianti di telecomunicazioni, che recepiscono le osservazioni degli operatori del settore al fine di migliorare l’usabilità degli stessi.
I moduli aggiornati sono:

o il modulo C5.01 (Segnalazione Certificate di Inizio Attività per gli impianti di telecomunicazioni);
o il modulo C5.04 (Richiesta di autorizzazione per la realizzazione degli impianti ed infrastrutture di teleradiocomunicazioni);
o il modulo C5.05 (Installazioni temporanee di impianti);
o il modulo C5.06 (Modifiche non sostanziali degli impianti).
Inoltre, è stato configurato il nuovo procedimento relativo alla Comunicazione di installazione e contestuale autocertificazione attivazione di impianto, ai sensi dell’articolo 14 comma 10 ter della Legge 17 dicembre 2012 n. 221, che prevede siano soggette ad autocertificazione di attivazione, da inviare contestualmente all’attuazione dell’intervento, le installazioni e le modifiche degli impianti radioelettrici per trasmissione punto-punto e punto-multipunto e degli impianti radioelettrici per l’accesso a reti di comunicazione ad uso pubblico con potenza massima in singola antenna inferiore o uguale a 10 watt e con dimensione della superficie radiante non superiore a 0,5 metri quadrati. Al nuovo procedimento è collegato il nuovo modulo C5.07.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:

https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

Venerdì, 14 Luglio 2023 Scritto da

Nuove funzionalità legate al deposito progetti nell’Archivio Informatico Nazionale delle opere pubbliche (AINOP)

Archivio Informatico Nazionale delle opere pubbliche - AINOP (art.13 decreto-legge 28/09/2018 n.109) – art.42, terzo comma, del d.lgs. n.36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici) – nuove funzionalità legate al deposito dei progetti

SCARICA LA NOTACNI

Giovedì, 06 Luglio 2023 Scritto da
Pagina 1 di 8

APERTURA

Orario di apertura:

Lunedì/Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17.00

CONTATTI