Notizie (231)
SEMINARIO 5 OTTOBRE SU “DECRETO SALVA CASA” – NO CFP
Si terrà sabato 5 ottobre presso il Chiostro Caffè Letterario Piazzetta San Domenico Lamezia Terme (CZ) un seminario su: “decreto salva casa: cosa cambia per cittadini, tecnici e amministrazione pubbliche”. La partecipazione è gratuita e non verranno assegnati CFP. SCARICA LA LOCANDINA
EXPO FATA 2024 – 5 – 6 OTTOBRE - N. 6 CFP
Si terrà nei giorni 5 e 6 ottobre l’edizione 2024 di EXPO FATA presso la sede del COMALCA sita in Viale Europa, Località Germaneto di Catanzaro nell’ambito della quale si terranno dei seminari sul tema: “Soluzioni e occasioni per il futuro”. La partecipazione è gratuita. La locandina é scaricabile dal seguente link:
https://www.fierafata.it/programma-2/
Seminario 30 settembre 2024 - N. 3 CFP
l'Ordine in collaborazione con Confedilizia Calabria ha organizzato per lunedì 30 settembre dalle ore 15,30 presso la sede dei Dottori Commercialisti sita in via F. Spasari, n. 3 di Catanzaro un seminario su: "Mercato Immobiliare Residenziale - statistiche regionali 2024". Il seminario è gratuito ma occorre registrarsi mediante il seguente link: https://shorturl.at/ynN5j SCARICA LA LOCANDINA
ANNUNCIO DI LAVORO - Alma – An Open BIM Company
Alma – An Open BIM Company, società leader in Italia nella consulenza e nella formazione sul BIM (Building Informaton Modelling), cerca Ingegnere civile/edile, anche neolaureato, per la posizione di Consulente BIM, ovvero soggetto specializzato nell’utilizzo della metodologia BIM che supporta e guida liberi professionisti, aziende e Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo di flussi di lavoro basati su un approccio di tipo BIM.
Le principali mansioni saranno:
- Formazione in ambito BIM;
- Consulenza BIM per lo sviluppo di attività connesse al ciclo vita di opere del settore delle costruzioni: dalla progettazione alla manutenzione;
- Affiancamento a professionisti e aziende che intendono certificarsi per l’uso di sistemi di gestione della qualità con metodo BIM.
È prevista formazione in azienda da personale qualificato.
Sede di lavoro: Rende (CS)
Per candidarsi inviare il CV a info@almasoft.it
AVVISI COMUNE DI MAIDA - SCADENZA 21/10/2024
Indizione della manifestazione di interesse per il conferimento dell’incarico di perito demaniale secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 3 del R.R. n.10/2022 - SCARICA AVVISO_1 E AVVISO_2 E ALLEGATO_A
Corso di formazione in streaming su "FOGNATURE E DEFLUSSI URBANI"
Il corso offre un quadro ad ampio spettro sulle innovazioni nella progettazione e nella gestione dei sistemi di fognatura e delle altre opere per il convogliamento delle acque di deflusso nelle aree urbane. L'obiettivo del corso è infatti quello di fornire a professionisti e funzionari un aggiornamento sulle più attuali conoscenze tecniche in tale campo e sulle metodologie per la loro applicazione nella pratica. Il corso si rivolge a ingegneri civili, ingegneri ambientali, ingegneri edili-architetti, architetti e altri tecnici affini, che lavorano nel campo del Servizio Idrico Integrato come funzionari di enti pubblici o privati o come liberi professionisti o come imprenditori di aziende del settore. Il corso è articolato in tre Moduli disgiunti. È possibile iscriversi ad un solo Modulo oppure a tutti e tre beneficiando di una riduzione delle quote. I CFP saranno assegnati direttamente dal CNI. SCARICA IL PROGRAMMA
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COMUNE DI JACURSO (CZ) - scadenza ore 12:00 del giorno 11 10 2024
SCARICA BANDO - SCARICA ALLEGATO A
SEMINARIO "PANORAMA NORMATIVO, SCENARI, TRAIETTORIE E SOLUZIONI IMPIANTISTICHE HVAC PER LA DECARBONIZZAZIONE DEGLI EDIFICI" 26 SETTEMBRE 2024
Si terrà il prossimo 26 settembre p.v. a Cosenza presso la Villa Rendano sita in Via Triglio, 21 un seminario tecnico organizzato dalla Panasonic, in collaborazione con Infoprogetti, e di cui alleghiamo la locandina di invito nella quale è presente il link per l’iscrizione. – Saranno assegnati n. 4 CFP dalla ActionGroup srl - SCARICA LA LOCANDINA
NUOVO ORARIO TEMPORANEO DI SEGRETERIA
NUOVO ORARIO TEMPORANEO DI SEGRETERIA
Si comunica che, in concomitanza del corso base prevenzione incendi, l’apertura pomeridiana degli uffici dell’Ordine, nel periodo compreso tra il 27 giugno e l’8 novembre, osserverà i seguenti orari:
Lunedi / Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Lunedi – Martedì – Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
RINVIO CORSO DI COMUNICAZIONE E LEADERSHIP – N.18 CFP
Facendo seguito al Seminario propedeutico dell’11 aprile, l’Ordine ha organizzato il Corso di Comunicazione e leadership che sarà tenuto dal dott. Francesco Passafaro Direttore Artistico del Teatro Comunale e Responsabile del Teatro Lab di Catanzaro. Il Corso sarà articolato in 7 lezioni teoriche e 2 pratiche e si svolgerà presso la sede dell’Ordine per la parte teorica e presso il Teatro Comunale per quella pratica ed avrà un costo di €50,00 di seguito verranno prese in considerazione le prime 25 iscrizioni da comunicare a quest’Ordine compilando l’apposita scheda di adesione scaricabile dalla home page del nostro sito. Le lezioni teoriche, che si svolgeranno presso l’ordine dalle ore 18,00 alle ore 20,00 si terranno nei giorni 13,18,25,27 del mese di giugno ed inoltre i giorni 2,4,9 del mese di luglio. Le lezioni pratiche si terranno presso il Teatro Comunale dalle ore 16,00 il giorno 13 luglio. SCARICA SCHEDA E CALENDARIO
Il Corso di Comunicazione e Leadership inizialmente previsto per il 13 giugno è rinviato a settembre. Le date saranno comunicate con successiva PEC.
TASSA ISCRIZIONE ANNO 2024 ED ANNI PREGRESSI
TASSA ISCRIZIONE ALBO ANNO 2024 (riservata agli ingegneri iscritti all’Albo entro il 2023)*
NOTA: Per coloro i quali si sono iscritti nel 2024 il pagamento è compreso nella tassa di I iscrizione Albo)
Si informano gli iscritti, che non avessero ancora ottemperato al pagamento, che è in riscossione la tassa di iscrizione all’Albo per l’anno 2024. L’importo per l’anno 2024 e degli anni pregressi é di € 125,00 da versare entro il 30 giugno 2024, mediante la procedura PagoPA sotto riportata:
• Accedere alla pagina AREA RISERVATA dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/login ed eseguire il login con le credenziali inviate dall'Ordine in data 10/06/2021. Il login è il proprio codice fiscale, la password può essere eventualmente recuperata dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/passwordRecovery
• A login avvenuto si attiverà il menu Utente.
• Dal menu Utente cliccare su Verifica Iscrizione Ruolo
• Cliccare su PAGA ORA per procedere con il pagamento delle iscrizioni annuali non ancora saldate. e scegliere se pagare direttamente online o aprendo la finestra "PAGA PIU' TARDI" e generando l'avviso di pagamento che può essere pagato presso Ricevitorie, Lottomatica, Supermercati oppure con Bancomat o Carta di Credito presso la Segreteria dell’Ordine.
• In caso di più annualità da pagare il sistema PagoPA obbliga l’iscritto a saldare prima le annualità pregresse.
• Nel caso di due o più annualità pregresse è possibile versare le quote mediante bonifico
• bonifico INTESTATO A ORDINE INGEGNERI CATANZARO CON COORDINATE IBAN:
IT64D0760104400000011022886 C/O ENTE POSTE ITALIANE FILIALE DI CZ - CAUSALE: TASSA ISCRIZIONE ANNI______________
Piattaforma CalabriaSUE - Comunicazione
Spett.le Ordine,
con riferimento alle disfunzioni del sistema CalabriSUE di quest'ultimo periodo, a voi note, si comunica che esse sono riconducibili al sistema di trasferimento dei file componenti la pratica SUE tra i vari moduli sistema.
Come condiviso precedentemente, la problematica è in via di risoluzione attraverso la reingegnerizzazione del sistema che inciderà sulle performance sia eliminando dallo stesso la componente responsabile di tale meccanismo, ovvero il sistema documentale Alfresco, che modificando le modalità di condivisione dei file tra i vari componenti introducendo un File System unico.
Gli sviluppi software sono terminati e gli stessi sono attualmente in avanzata fase di test in ambiente di pre-produzione.
Confidiamo di riuscire a concludere tale attività entro 30 giorni e ne sarà data pronta comunicazione.
Nelle more, quale azione di mitigazione del disservizio agli utenti, adottata già in precedenti circostanze, sono state attivate delle politiche di moderazione degli accessi consentiti che permettono l'utilizzo contemporaneo del sistema a 150 persone per volta.
CORSO BASE PREVENZIONE INCENDI 120 ORE (120 CFP)
L'Ordine ha avviato l’iter burocratico per l’organizzazione del Corso Base di Prevenzione Incendi della durata di 120 ore previsto dalla L.818/84 e s.m.i. Il costo presunto è di €600,00* e sarà attivato al raggiungimento di almeno 50 adesioni ed inizierà, presumibilmente, nel mese di luglio 2024. Chi fosse interessato può inviare la propria adesione all’Ordine inviando la scheda scaricabile dalla home page del ns. sito tramite PEC con oggetto: “CORSO 818” entro il 24 maggio p.v .
*IL COSTO POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI AL RIBASSO A SECONDA DEL NUMERO DEI PARTECIPANTI. SCARICA LA SCHEDA
CORSO ESPERTI RADON - n.60cfp - ANCORA POCHI POSTI DISONIBILI
L’ Ordine su proposta delle Commissioni Sicurezza e Ambiente ha organizzato il Corso di abilitazione per i tecnici incaricati in qualità di "Esperto in interventi di risanamento radon" ai sensi dell'art. 15 D.Lgs.n.101/2020 e s.m.i. e All. II sez 1. Il corso rispecchia i contenuti previsti dal decreto grazie al supporto e coordinamento tecnico scientifico di esperti di radioprotezione e in agenti fisici appartenenti all'ARPACAL e a note università italiane ed avrà la durata di 60 h articolate in due appuntamenti settimanali nelle giornate di venerdì (pomeriggio) e sabato (mattina) a partire dal mese di giugno 2024. Il costo presunto è di €400* Pertanto, chi fosse interessato può inviare la propria adesione all’Ordine inviando la scheda sotto riportata tramite PEC con oggetto: “CORSO RADON” entro il 17 maggio p.v.
*IL COSTO POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI AL RIBASSO A SECONDA DEL NUMERO DEI PARTECIPANTI. SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE
Il Corso per Esperti Radon è rinviato a settembre. Le date saranno comunicate con successiva PEC.
Risoluzione della Direzione Catasto dell'Agenzia delle Entrate per l'estensione della procedura Pregeo 10
E' pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Divisione Servizi – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare – Settore Servizi Catastali una nota relativa all’estensione della procedura Pregeo 10.
SCARICA LA NOTA
Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale
Attivazione del nuovo portale Internet denominato "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale" a partire dal 5 gennaio 2023.
scarica la nota del Tribunale di Catanzaro
scarica la nota del Tribunale di Lamezia Terme
scarica i modelli di autocertificazione predisposti dal CNI:
Scarica l'Autocertificazione estratto nascita
Scarica l'Autocertificazione iscrizione Ordine
Scarica l'Autocertificazione residenza
Scarica la Dichiarazione sostitutiva di certificazione del casellario giudiziale
Le scadenze temporali da attenzionare sono:
1. accesso al portale dal 4 gennaio 2024;
2. i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data dovranno ripresentare la domanda entro il termine perentorio del 4 marzo 2024;
3. i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, che ripresentano la domanda, non dovranno effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
4. le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali: tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno solare.
NB: Entro il termine perentorio del 4 marzo 2024, i professionisti già iscritti ad un albo CTU dovranno ripresentare domanda di iscrizione al predetto portale Albo CTU. Coloro che non ottemperassero a detta prescrizione saranno automaticamente cancellati dall'Albo con decorrenza 5 marzo 2024.
Nuovo numero dell'Help Desk (0961.1680020) dall'8 febbraio 2024 Calabria sue
Si informano gli utenti che, dal prossimo 8 febbraio 2024, il NUOVO RECAPITO TELEFONICO del servizio di Help Desk sarà il seguente: 0961.1680020
Sarà disponibile un servizio di assistenza telefonica dedicata per le pratiche
• SUAP
• SUE
• Sportello Ambiente
• Sportello Energia
• AdSP - Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gli utenti avranno a disposizione le seguenti opzioni, da selezionare alla risposta:
• Digitare 1, per Cittadini, Imprese o Professionisti;
• Digitare 2, per le Pubbliche Amministrazioni (Comuni o Enti terzi), che avranno a disposizione anche un servizio dedicato per l'aggiornamento delle utenze del sistema CalabriaSUAP
Il nuovo sistema di centralino offrirà una serie di nuove funzionalità:
• l'apertura automatica del ticket di assistenza, del quale l'utente riceverà notifica riportante il numero di ticket assegnato (utile per una facile identificazione del caso di assistenza durante le successive interlocuzioni con l'HD);
• possibilità di richiedere di essere richiamato telefonicamente qualora tutte le linee fossero impegnate;
• a seguito della chiusura del caso di assistenza, l'utente riceverà un breve questionario di customer satisfaction utile a raccogliere informazioni finalizzate al miglioramento del servizio.
L'assistenza telefonica è disponibile nei seguenti orari (giorni festivi esclusi):
• dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00
• venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Resta, comunque, sempre attivo il servizio di assistenza richiesto attraverso la compilazione del form on line accessibile dalle pagine
• CalabriaSUAP > https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/
• CalabriaSUE > https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/
Sono state pubblicate le relative notizie sui portali
• CalabriaSUAP > https://www.calabriasuap.it/nuovo-numero-dellhelp-desk-0961-1680020-dall8-febbraio-2024/
• CalabriaSUE > https://www.calabriasue.it/nuovo-numero-dellhelp-desk-0961-1680020-dall8-febbraio-2024/
MODULO AUTORIZZAZIONE ATTIVAZIONE SERVIZIO MESSAGGISTICA SUL PROPRIO NUMERO DI TELEFONO CELLULARE
Il Consiglio dell'Ordine ha deliberato l'utilizzo, per la promozione e la divulgazione di eventi formativi e per le informazioni sulle attività dell'Ordine, della messaggistica tramite la piattaforma telematica "Whatsapp". A tal scopo é necessario inviare la propria autorizzazione mediante il modello debitamente compilato e sottoscritto, scaricabile dal seguente link: MODULO
Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura
Circolare CNI 76 Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura. SCARICA LA NOTA
Pubblicati i nuovi procedimenti e moduli per la Valutazione di Incidenza Ambientale V.INC.A.
Sono stati pubblicati, per lo Sportello Ambiente Regionale sulla piattaforma CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti ed i relativi moduli per la presentazione delle istanze di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.).
La pubblicazione fa seguito al Decreto del Dirigente di Settore n. 6942 del 19 maggio 2023 con il quale è stata approvata la nuova modulistica per la presentazione delle istanze di V.Inc.A., predisposta per i due livelli di valutazione diversificati in base alle “Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) – adottate con la DGR. n. 65/2022.
Infatti, le Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) – Direttiva 92/43/CEE «Habitat, articolo 6, paragrafi 3 e 4” – al fine di rendere omogeneo il processo di valutazione d’incidenza sul territorio nazionale, relativamente agli aspetti tecnici di dettaglio e procedurali – hanno introdotto una netta demarcazione dei livelli progressivi di valutazione, che caratterizzano il processo decisionale stesso, denominati Screening specifico e Valutazione appropriata.
Funzione dello Screening di incidenza è quella di accertare se un Piano possa essere suscettibile di generare o meno incidenze significative sul sito Natura 2000 sia isolatamente sia congiuntamente con altri Piani, valutando se tali effetti possono oggettivamente essere considerati irrilevanti sulla base degli obiettivi di conservazione sito-specifici, mentre la Valutazione Appropriata viene attivata qualora la fase di screening di incidenza si sia conclusa in modo negativo, ovvero nel caso in cui il Valutatore, nell’ambito della propria discrezionalità tecnica, non sia in grado di escludere che il Piano (o programma/progetto/intervento/attività) possa avere effetti significativi sui siti Natura 2000.
Contestualmente alla pubblicazione dei nuovi procedimenti sono stati resi disponibili anche i nuovi moduli e documenti:
per lo Screening
Modello di Istanza di Screening d’Incidenza – V.Inc.A;
Format per lo screening sito specifico;
Dichiarazione valore dell’opera – V.Inc.A: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
per la Valutazione appropriata
Modello di Istanza di Valutazione Appropriata – V.Inc.A;
Dichiarazione competenze professionali: dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla sussistenza delle effettive competenze professionali per la redazione dello Studio di Incidenza;
Dichiarazione valore dell’opera: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
Liberatoria proprietà industriale ed intellettuale: dichiarazione di liberatoria proprietà industriale ed intellettuale.
È possibile reperire ulteriori informazioni specifiche al seguente link:https://regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento11/subsite/settori/economia_circolare/valutazionivinca/
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/
VARIAZIONE ORARIO SEGRETERIA
Si informano gli iscritti che a partire dal 6 novembre p.v. gli orari di apertura al pubblico della Segreteria saranno i seguenti:
lunedì/venerdì dalle ore 9.30/13.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
CORSO BASE PREVENZIONE INCENDI 120 ore - N. 120 CFP con modalita' da remoto
L'Ordine intende organizzare il Corso Base di Prevenzione Incendi previsto dalla L.818/84 e s.m.i.
Chi fosse interessato può fornire la propria adesione di massima con il versamento di € 100.00 a titolo di acconto rivolgendosi direttamente alla Segreteria dell’Ordine. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 50 adesioni ed inizierà, presumibilmente, nel mese di gennaio 2024.
SOLLECITO TASSA ISCRIZIONE ALBO ANNO 2023 (riservata agli ingegneri iscritti all’Albo entro il 2022)*
*Per coloro i quali si sono iscritti nel 2023 il pagamento è compreso nella tassa di I iscrizione Albo)
Si informano gli iscritti, che non avessero ancora ottemperato al pagamento, che è in riscossione la tassa di iscrizione all’Albo per l’anno 2023. L’importo per l’anno 2023 e degli anni pregressi é di € 125,00 da versare mediante la procedura PagoPA sotto riportata:
• Accedere alla pagina AREA RISERVATA dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/login ed eseguire il login con le credenziali inviate dall'Ordine in data 10/06/2021. Il login è il proprio codice fiscale, la password può essere eventualmente recuperata dal link: https://albo.ordineingegneri.cz.it/index.php/site/passwordRecovery
• A login avvenuto si attiverà il menu Utente.
• Dal menu Utente cliccare su Verifica Iscrizione Ruolo
• Cliccare su PAGA ORA per procedere con il pagamento delle iscrizioni annuali non ancora saldate. e scegliere se pagare direttamente online o aprendo la finestra "PAGA PIU' TARDI" e generando l'avviso di pagamento che può essere pagato presso Ricevitorie, Lottomatica, Supermercati oppure con Bancomat o Carta di Credito presso la Segreteria dell’Ordine.
• Nel caso di due o più annualità pregresse è possibile versare le quote mediante bonifico mediante bonifico INTESTATO A ORDINE INGEGNERI CATANZARO CON COORDINATE IBAN:
IT64D0760104400000011022886 C/O ENTE POSTE ITALIANE FILIALE DI CZ - CAUSALE: TASSA ISCRIZIONE ANNI______________
N.B. In caso di più annualità da pagare, il sistema PagoPA obbliga l’iscritto a saldare prima le annualità pregresse.
Deposito di tipo frazionamento catastale: pubblicata la nuova procedura telematica
Sulla piattaforma Calabria-SUE è disponibile la procedura digitalizzata che consente ai professionisti di compilare e trasmettere pratica edilizia relativa al "Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale" ai sensi dell'art. 30 comma 5 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e ss.mm.ii.
Nella Sezione 3, "Dati Generali" della pratica edilizia, il professionista ha la possibilità di selezionare nel campo "Titolo Abilitativo Edilizio" il procedimento "Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale" ed ottenere la ricevuta di deposito automatica. Nella sezione Modulistica https://www.calabriasue.it/modulistica/modulistica-sue-per-ledilizia-privata/ di CalabriaSUE è presente il modulo "SUE_17 Deposito tipo di Frazionamento Catastale" da compilare ed allegare alla pratica edilizia.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all'inserimento delle pratiche ed all'utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:
https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/
Comunicazione modalità operative per la Registrazione presso il “Registro Generale degli indirizzi elettronici”.
Dal Tribunale di Lamezia Terme riceviamo e pubblichiamo la seguente nota
Pubblicazione nuova funzionalità SISMI.CA: variazione ruoli e soggetti per interventi di minore rilevanza
Sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP è disponibile una nuova funzionalità del software di gestione della pratica che consente - ai professionisti che devono presentare una istanza di Variazione Ruoli e Soggetti per interventi di minore rilevanza sismica - di avere a disposizione nella sezione "Atti" del fascicolo, contestualmente all'inoltro dell'istanza secondaria, l'attestato di deposito automatico della variazione effettuata.
A tal proposito, per supportare i professionisti nella presentazione di istanze di variazione ruoli e soggetti, sarà consentito il caricamento dei soli documenti obbligatori, di seguito indicati:
• Variazione del Committente o RUP:
o Atto, giuridicamente valido, da cui si evinca il subentro;
o Delega del Committente.
• Variazione del Direttore dei Lavori:
o Modello di accettazione del Direttore dei Lavori
o Delega del Committente
• Variazione dell'appaltatore:
o Dichiarazione di accettazione dell'Appaltatore con la quale denuncia i lavori ai sensi dell'art. 65 del DPR 380/2001
o Delega del Committente
• Variazione del Collaudatore:
o Modello di accettazione del Collaudatore
o Delega del Committente
• Variazione del Progettista: tale variazione sarà possibile solo se funzionale alla successiva presentazione di una variante.
o Dichiarazione di accettazione del Progettista
o Delega del Committente
Tale funzionalità efficienterà le attività istruttorie e minimizzerà, ulteriormente, le richieste di integrazione delle pratiche da parte del Servizio tecnico regionale.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all'inserimento delle pratiche ed all'utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite i seguenti link:
https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/
CALABRIASUAP:Pubblicati i moduli aggiornati dei procedimenti degli impianti di telecomunicazioni e aggiunta del nuovo procedimento di installazione ed autocertificazione attivazione impianto
Sono state pubblicate le versioni aggiornate dei procedimenti per gli impianti di telecomunicazioni, che recepiscono le osservazioni degli operatori del settore al fine di migliorare l’usabilità degli stessi.
I moduli aggiornati sono:
•
o il modulo C5.01 (Segnalazione Certificate di Inizio Attività per gli impianti di telecomunicazioni);
o il modulo C5.04 (Richiesta di autorizzazione per la realizzazione degli impianti ed infrastrutture di teleradiocomunicazioni);
o il modulo C5.05 (Installazioni temporanee di impianti);
o il modulo C5.06 (Modifiche non sostanziali degli impianti).
Inoltre, è stato configurato il nuovo procedimento relativo alla Comunicazione di installazione e contestuale autocertificazione attivazione di impianto, ai sensi dell’articolo 14 comma 10 ter della Legge 17 dicembre 2012 n. 221, che prevede siano soggette ad autocertificazione di attivazione, da inviare contestualmente all’attuazione dell’intervento, le installazioni e le modifiche degli impianti radioelettrici per trasmissione punto-punto e punto-multipunto e degli impianti radioelettrici per l’accesso a reti di comunicazione ad uso pubblico con potenza massima in singola antenna inferiore o uguale a 10 watt e con dimensione della superficie radiante non superiore a 0,5 metri quadrati. Al nuovo procedimento è collegato il nuovo modulo C5.07.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:
https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/
Nuove funzionalità legate al deposito progetti nell’Archivio Informatico Nazionale delle opere pubbliche (AINOP)
Archivio Informatico Nazionale delle opere pubbliche - AINOP (art.13 decreto-legge 28/09/2018 n.109) – art.42, terzo comma, del d.lgs. n.36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici) – nuove funzionalità legate al deposito dei progetti
SCARICA LA NOTACNI